Il W3C e la cultura dell' accessibilità

Oreste Signore, <oreste@w3.org>
Responsabile Ufficio Italiano W3C
Area della Ricerca CNR - via Moruzzi, 1 - 56124 Pisa


Web senza barriere. Il passato, il presente e il futuro dell'accessibilità

Aula Magna della facoltà di Economia dell' Università degli studi di Roma "Tor Vergata"
Roma, 31 maggio 2007


Presentazione: http://www.w3c.it/talks/2007/torVergata2007/slides.html
Versione pdf: http://www.w3c.it/talks/2007/torVergata2007/slides.pdf
Abstract: http://www.w3c.it/talks/2007/torVergata2007/abstract.pdf

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Contenuto

Perché accessibile?

Accessibile perché …

Un sito web dovrebbe deve essere accessibile per:

La Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l' effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all' organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. [...]

Web for Everyone

“The Web is more a social creation than a technical one. I designed it for a social effect - to help people work together - and not as a technical toy. The ultimate goal of the Web is to support and improve our weblike existence in the world.”
(Tim Berners-Lee - Weaving the Web, p. 123)

La disabilità è un concetto ampio …

Equivoci e chiarimenti

Un sito accessibile è un sito "povero"
  • un sito "usable accessible" può essere gradevole per tutti
Un sito accessibile è un sito di solo testo
  • poter fornire un equivalente testuale è utile in molti casi, ma ...
  • spesso la versione "ricca" manca degli elementi essenziali per l' accessibilità
Un sito accessibile costa molto di più
  • in fase di progettazione costa poco di più
  • il vero investimento (non costo) è nella professionalità

Contenuto

Il W3C e la cultura dell' accessibilità

World Wide Web Consortium (W3C)

Photo of TBL

“To lead the World Wide Web to its full potential by developing protocols and guidelines that ensure long-term growth for the Web”

Componenti della Web Accessibility

componenti della Web Accessibility

WAI (Web Accessibility Initiative): guideline…

Web Accessibility Initiative (WAI) logo Le tre linee guida:

… e anche …

Accessibile Rich Internet Applications
Valutazione e verifica

WCAG 1.0: le 14 guideline (1999)

  1. Fornire alternative equivalenti per il contenuto visivo e acustico.
  2. Non fare affidamento unicamente sul colore.
  3. Usare marcatori e fogli di stile e farlo in maniera appropriata.
  4. Rendere chiaro mediante il markup l' uso del linguaggio naturale.
  5. Creare tabelle che si trasformino in maniera elegante.
  6. Garantire che le pagine che utilizzano le tecnologie più recenti si trasformino in maniera elegante.
  7. Garantire all' utente il controllo dei mutamenti di contenuto dipendenti dal tempo.
  8. Garantire l' accessibilità diretta delle interfacce utente incorporate.
  9. Progettare per garantire l' indipendenza dal dispositivo.
  10. Usare soluzioni ad interim.
  11. Usare le tecnologie e le linee guida del W3C.
  12. Fornire informazioni di contesto e orientamento.
  13. Fornire meccanismi di navigazione chiari.
  14. Garantire che i documenti siano chiari e semplici.

WCAG 1.0

WCAG 2.0: a che punto siamo?

WCAG 2.0: i quattro principi

Percepibile
L' informazione e i componenti l' interfaccia utente devono essere percepibili dagli utenti
(non possono essere invisibili a tutti i loro sensi)
Operabile
I componenti dell' interfaccia utente devono essere azionabili dagli utenti
(l' interfaccia non può richiedere un' interazione che non è possibile per l' utente)
Comprensibile
L' informazione e il funzionamento dell' interfaccia utente devono essere comnprensibili per gli utenti
(il contenuto o l' azione non possono essere al di là della comprensione dell' utente)
Robusto
Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato da un' ampia gamma di user agent, incluse le tecnologie assistive
(a mano a mano che le tecnologie e gli user agent evolvono, il contenuto deve rimanere accessibile)

WCAG 2.0: guidelines e success criteria

E le nuove tecnologie?

"Accessibility-supported" Techniques
tecnologie che funzionano correttamente con le tecnologie assistive e le caratteristiche di accessibilità degli user agent
Obiettivi
accettare tutte le nuove tecnologie, purché non interferiscano con le tecnologie assistive e le caratteristiche di accessibilità degli user agent
Vincoli
tutte le informazioni e le funzionalità della pagina devono essere presentate utilizzando tecnologie accessibility-supported"

WCAG 2.0: Requisiti di conformità

  1. WCAG 2.0 Level A
  2. WCAG 2.0 Level AA
  3. WCAG 2.0 Level AAA
  4. Alternate Versions (oggetto di discussione)
  5. Accessibility-Supported Technologies Only
  6. Non-Interference
  7. Full pages
  8. Supplemental Information
  9. Complete processes

WCAG 2.0: le domande

Contenuto

Riflessioni e conclusioni

Una riflessione

“ The people who built the Internet and Web have a real appreciation of the value of individuals and the value of systems in which individuals play their role, with both a firm sense of their own identity and a firm sense of some common good.
[…]
I was very lucky, in working at CERN, to be in an environment that Unitarian Universalists and physicists would equally appreciate: one of mutual respect, and of building something very great through collective effort that was well beyond the means of any one person - without a huge bureaucratic regime.
[…]
The system produced a weird and wonderful machine, which needed care to maintain, but could take advantage of the ingenuity, inspiration, and intuition of individuals in a special way. That, from the start, has been my goal for the World Wide Web. ”

(Tim Berners-Lee - Weaving the Web, p. 208-209)

Conclusioni

Non chiedetevi:
cosa può fare il web per me?
…ma…
cosa posso fare io per il Web?
W3C Member Logo … e il supporters program

Grazie per l' attenzione

Domande?


Se non è sul Web non esiste ...

... troverete sul sito dell' Ufficio (http://www.w3c.it/)
le slide (http://www.w3c.it/talks/2007/torVergata2007/)