F Glossario (Non normativa)
Descrizione sommaria: Linguaggio di
marcatura matematica (MathML) Versione 2.0
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Varie tra queste definizioni di termini sono state prese in
prestito o modificate da definizioni simili in documenti prodotti dal
W3C o da organizzazioni per gli standard. Si vedano le singole
definizioni per maggiori informazioni.
-
Argomento
- Un figlio di uno schema di disposizione di presentazione. Ovvero,
`A è un argomento di B' vuol dire che `A è un figlio di
B e B è uno schema di disposizione di presentazione'.
Perciò, gli elementi token non hanno argomenti, anche se hanno
figli (che possono essere solo
malignmark
).
-
Attributo
- Un parametro usato per specificare una qualche proprietà di
un tipo di elemento SGML o XML. E' definito in termini di nome
dell'attributo, tipo dell'attributo e valore predefinito. Un valore
per esso può essere specificato nel tag di apertura di quel
tipo di elemento.
-
Asse
- L'asse è una linea di allineamento immaginaria sulla quale
è centrata una linea di frazione. Spesso, gli operatori e i
caratteri che possono estendersi, come le parentesi tonde, quadre,
graffe, i segni di sommatoria eccetera, sono centrati sull'asse e sono
simmetrici rispetto ad essa.
-
Linea di base
- La linea di base à una linea di allineamento immaginaria
sulla quale giace un glifo che non scende in basso. La linea di base
è una proprietà intrinseca del glifo (ovvero una linea
orizzontale). Spesso le linee di base sono allineate (unite) durante
l'impaginazione.
-
Contenitore interno
- Il contenitore che delimita la dimensione reale richiesta dalla
porzione visibile (inchiostro) di un glifo o di un'espressione.
-
Contenitore
- Il riquadro rettangolare di dimensione minore, tenendo conto dei
vincoli sui contenitori permessi in un contesto particolare, che
contiene una parte specifica di una visualizzazione.
-
Riquadro
- Un'area piana rettangolare che contiene un carattere o altri
sottoriquadri, usata nelle discussioni sulla riproduzione visuale. Di
solito ha una linea di base, un'altezza, una profondità e
un'ampiezza.
-
Fogli di stile a cascata (CSS)
- Un meccanismo che permette agli autori e ai lettori di aggiungere
stile (es. font, colori e spaziatura) ai documenti HTML e XML.
-
Carattere
- Un membro di un insieme di identificatori usati per
l'organizzazione, il controllo o la rappresentazione di testo. Lo
standard ISO/IEC 10646-1:1993 usa qui il termine `dati' invece di
`testo'.
-
Dati carattere (
CDATA
)
- Un tipo di dati in SGML e XML per dati non formattati che non
comprendono marcatura o riferimenti ad entità. Gli attributi di
tipo
CDATA
possono contenere riferimenti ad
entità. Questi sono espansi da un elaboratore XML prima che il
valore dell'attributo sia elaborato come CDATA
.
-
Profondità di un carattere o di un'espressione
- Distanza tra la linea di base e il bordo inferiore del glifo del
carattere o dell'espressione. Detta anche discesa.
-
Altezza di un carattere o di un'espressione
- Distanza tra la linea di base e il bordo superiore del glifo del
carattere o dell'espressione. Detta anche ascesa.
-
Larghezza del carattere o dell'espressione
- Distanza orizzontale richiesta dal glifo del carattere come
indicato nella metrica del font, o la larghezza totale di
un'espressione.
-
Condizione
- Un elemento di contenuto del MathML usato per porre una condizione
matematica su una o più variabili.
-
Contenuto (l'elemento A è contenuto nell'elemento B)
- A è parte del contenuto di B.
-
Contenitore (Costruttore)
- Un elemento non vuoto di contenuto del MathML che è usato
per costruire un oggetto matematico come un numero, un insieme o una
lista.
-
Elementi di contenuto
- Elementi del MathML che specificano esplicitamente il significato
matematico di una porzione di un'espressione MathML (definiti nel Capitolo 4 [Marcatura di contenuto]).
-
Elemento token di contenuto
- Elemento di contenuto che ha solo
PCDATA
,
sep
ed espressioni di presentazione come contenuto.
Rappresenta un identificatore (ci
) o un numero
(cn
).
-
Contesto (di una data espressione MathML)
- Informazioni fornite durante la riproduzione di alcuni dati MathML
al processo di riproduzione per la data espressione MathML;
particolarmente informazioni sulla marcatura MathML che circonda
l'espressione.
-
Dichiarazione
- Un'istanza dell'elemento declare.
-
Profondità
- (di un riquadro) La distanza dalla linea di base del riquadro al
bordo inferiore del riquadro.
-
Sottoespressione diretta (di un'espressione MathML `E')
- Una sottoespressione contenuta direttamente in E.
-
Contenuto direttamente (elemento A nell'elemento B)
- A è un figlio di B (come definito nell'XML), in altre
parole A è contenuto in B, ma non in un qualunque elemento che
è a sua volta contenuto in B.
-
Modello a oggetti dei documenti
- Un modello nel quale il documento o la pagina Web è
considerata un contenitore di oggetti. Questo modello è
sviluppato dal gruppo di lavoro per il DOM (DOM) del W3C.
-
Linguaggio di semantica e specificazione dello stile dei documenti
(DSSSL)
- Un metodo di specificare la formattazione e la trasformazione di
documenti SGML. Standard internazionale ISO 10179:1996.
-
Definizione del tipo di documento (DTD)
- In SGML o in XML, una DTD è una definizione formale degli
elementi e delle relazione tra gli elementi dati (la struttura) per un
tipo particolare di documento.
-
Em
- Una misura dipendente dal font codificata dal font. Prima
dell'impaginazione elettronica, un
em
era l'ampiezza di
una `M' nel font. Nell'uso moderno, un em
è
specificato dal disegnatore del font oppure è considerato
l'altezza (dimensione in punti) del font. Gli em sono usati
tipicamente per dimensioni orizzontali dipendenti dal font.
-
Ex
- Una misura dipendente dal font che è l'altezza di una `x'
nel font. Gli
ex
sono usati tipicamente per dimensioni
verticali dipendenti dal font.
-
Altezza
- (di un riquadro) La distanza dalla linea di base del riquadro al
bordo superiore del riquadro.
-
Elemento
mrow
implicito
- Un elemento
mrow
che è `dedotto' intorno al
contenuto di certi schemi di presentazione quando hanno un numero di
argomenti diverso da esattamente uno. Definito in modo preciso nella
Sezione 3.1.5 [Sommario
degli elementi di presentazione].
-
Oggetto incorporato
- Oggetti incorporati come le applet Java, gli oggetti del modello a
oggetti dei componenti della Microsoft (es. controlli ActiveX ed
estensioni ActiveX ai documenti) e plug-in che risiedono in un
documento HTML.
-
Operatore ornato
- Un operatore, compreso ogni `ornamento' che può avere, come
apici o informazioni di stile. Questo `ornamento' è
rappresentato da uno schema di disposizione che contiene l'operatore
stesso. Definito in modo preciso nella Sezione 3.2.4 [Operatore,
parentesi, separatore o accento (
mo
)].
-
Riferimento ad entità
- Una sequenza di caratteri ASCII della forma
&nome;
che rappresenta altri dati, tipicamente un
carattere non ASCII, una sequenza di caratteri o una fonte esterna di
dati, es. un file che contiene un insieme di definizioni di
entità standard come ISO Latin 1.
-
Linguaggio di marcatura estensibile (XML)
- Un semplice dialetto dell'SGML inteso a rendere possibile che
l'SGML generico sia trasmesso, ricevuto ed elaborato sul Web.
-
Parentesi
- Nell'impaginazione, segni di delimitazione come parentesi tonde,
graffe e quadre, che appaiono di solito in coppie corrispondenti.
-
Font
- Una collezione particolare di glifi di un certo tipo di carattere
di una data dimensione, peso e stile, per esempio `Times Roman
grassetto 12 punti'.
-
Glifo
- La forma reale (modello di bit, sagoma) di un carattere. Lo
standard ISO/IEC 9541-1:1991 definisce un glifo come un simbolo
grafico astratto riconoscibile indipendente da ogni disegno specifico.
-
Contenuto indirettamente
- A è contenuto in B, ma non direttamente contenuto in B.
-
Istanza di MathML
- Una singola istanza dell'elemento del MathML di livello principale
e/o una singola istanza di MathML incorporato in qualche altro formato
di dati.
-
Funzione inversa
- Una funzione matematica che composta con la funzione originaria
agisce come la funzione identità.
-
Espressione lambda
- Un'espressione matematica usata per definire una funzione in
termini di variabili e di un'espressione in queste variabili.
-
Schema di disposizione
- Un elemento di presentazione definito nel capitolo 3, diverso
dagli elementi token e dagli elementi vuoti definiti nello stesso
capitolo (ovvero non gli elementi definiti nella Sezione 3.2 [Elementi token]
e nella Sezione 3.5.5
[Marcatori di allineamento], o gli elementi vuoti
none
e mprescripts
definiti nella Sezione 3.4.7 [Preapici,
prepedici e indici di tensore (mmultiscripts
)]). Gli
schemi di disposizione non sono mai elementi vuoti (sebbene il loro
contenuto possa non contenere niente in alcuni casi), sono sempre
espressioni, e tutti ammettono qualunque espressione MathML come
argomento (tranne per i requisiti sul numero di argomenti e i
requisiti per un certo elemento vuoto in mmultiscripts
).
-
Linguaggio per la marcatura matematica (MathML)
- Il linguaggio di marcatura specificato in questo documento per
descrivere la struttura di espressioni matematiche, insieme ad un
contesto matematico.
-
Elemento MathML
- Un elemento XML che forma parte della struttura logica di un
documento MathML.
-
Espressione MathML (all'interno di dati MathML validi)
- Una singola istanza di un elemento di presentazione, tranne gli
elementi vuoti
none
e mprescripts
, o
un'istanza di malignmark
all'interno di un elemento token
(definito in seguito); o una singola istanza di certi elementi di
contenuto (si veda il Capitolo 4
[Marcatura di contenuto] per una definizione precisa di quali).
-
Multi-purpose Internet Mail Extensions (MIME)
- Un insieme di specifiche che offre un modo di scambiare testo in
linguaggi con diversi insiemi di caratteri e contenuto multimediale
tra molti diversi sistemi di computer che usano gli standard internet
per la posta elettronica.
-
Operatore, elemento di contenuto
- Un oggetto matematico che è applicato a degli argomenti
usando l'elemento
apply
.
-
Operatore, un elemento
mo
- Usato per rappresentare operatori ordinari, parentesi, separatori
nella presentazione MathML. (L'elemento token
mo
è
definito nella Sezione 3.2.4
[Operatore, parentesi, separatore o accento (mo
)]).
-
OpenMath
- Un linguaggio di rappresentazione generale per comunicare oggetti
matematici tra applicazioni.
-
Dati carattere analizzati (
PCDATA
)
- Un tipo di dati SGML/XML per dati non formattati che occorrono in
un contesto dove il testo è analizzato e la marcatura (per
esempio riferimenti ad entità e tag iniziali/finali di
elementi) è riconosciuta.
-
Punto
- Il punto è spesso abbreviato `pt'. Il valore di 1 pt
è circa 1/72 di pollice. I punti sono usati tipicamente per
specificare le dimensioni assolute per oggetti collegati ai font.
-
Funzione predefinita
- Uno degli elementi vuoti definiti nella Sezione 4.2.3 [Funzioni,
operatori e qualificatori] e usati con il costrutto
apply
per costruire applicazioni di funzioni.
-
Elementi di presentazione
- I tag del MathML e le entità che intendono esprimere la
struttura sintattica della notazione matematica (definiti nel Capitolo 3 [Marcatura di
presentazione]).
-
Schema di disposizione di presentazione
- Un elemento di presentazione che può avere altri elementi
MathML come contenuto.
-
Elementi token di presentazione
- Un elemento di presentazione che può contenere solo dati
carattere analizzati o l'elemento
malignmark
.
-
Qualificatore
- Un elemento di contenuto MathML che è usato per specificare
il valore di uno specifico parametro con un nome nell'applicazione
delle funzioni predefinite selezionate.
-
Relazione
- Un elemento di contenuto MathML usato per costruire espressioni
come a < b.
-
Riprodurre
- Tradurre fedelmente in una forma specifica dell'applicazione
permettendo che siano eseguite le operazioni dell'applicazione nativa.
-
Schema
- Schema (plurale: schemi). Si veda `schema di disposizione di
presentazione.
-
Ambito di una dichiarazione
- La porzione di un documento MathML nella quale è attiva una
particolare definizione.
-
Sottoespressione selezionata (di un elemento
maction
)
- L'argomento di un elemento
maction
(uno schema di
disposizione definito nella Sezione 3.6 [Espressioni
vivacizzanti]) che è (in un dato momento) `selezionato'
all'interno dello stato di visualizzazione di un riproduttore MathML,
o dall'attributo selection
quando l'elemento esiste solo
in dati MathML. Definito in modo preciso nella sezione menzionata in
precedenza.
-
Spaziatura (espressione MathML di)
- Un'espressione MathML che è ignorata dalle regole di
riproduzione consigliate per gli elementi di presentazione del MathML
quando essi determinano le forme degli operatori e i loro effettivi
attributi di riproduzione a seconda delle posizioni degli operatori
negli elementi
mrow
. Definita in modo preciso nella Sezione 3.2.6 [Spazio
(mspace
)].
-
Linguaggio di marcatura standard generalizzato (SGML)
- Uno standard ISO (ISO 8879:1986) che fornisce un meccanismo
formale per la definizione della struttura di documenti tramite le DTD
(Definizioni del tipo di documento), e una notazione per la marcatura
di istanze di documento conformi ad una DTD.
-
Sottoespressione (di un'esprezzione MathML `E')
- Un'espressione MathML contenuta (direttamente o indirettamente)
nel contenuto di E.
-
Regole di riproduzione consigliate per gli elementi di
presentazione del MathML
- Definite nel Capitolo 3 [Marcatura di
presentazione]; quelle che usano altri termini qui definiti
occorrono principalmente nella Sezione 3.2.4 [Operatore,
parentesi, separatore o accento (
mo
)] e nella Sezione 3.6 [Espressioni
vivacizzanti].
-
TEX
- Un sistema software sviluppato dal Professor Donald Knuth per
impaginare i documenti.
-
Elemento token
- Elemento token di presentazione o elemento token di contenuto. (Si
veda sopra.)
-
Elemento di livello principale (del MathML)
-
math
(definito nel Capitolo 7 [L'interfaccia del MathML]).
-
Tipo di carattere
- Un tipo di carattere è il disegno specifico di un insieme
di lettere, numeri e simboli, come `Times Roman' o `Chicago'.
-
Dati MathML validi
- Dati MathML che (1) sono conformi alla DTD del MathML, (2)
obbediscono alle regole aggiuntive definite nello standard MathML per
il contenuto legale e per i valori degli attributi di ogni elemento
MathML, e (3) soddisfa la grammatica EBNF per gli elementi di
contenuto.
-
Ampiezza (di un riquadro)
- La distanza dal bordo sinistro del riquadro al bordo destro del
riquadro.
-
Linguaggio di stile estensibile (XSL)
- Un linguaggio di stile per l'XML sviluppato dal W3C. Si vedano XSL
FO e XSLT.
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Oggetti di formattazione XSL (XSL FO)
- Un vocabolario XML per esprimere la formattazione, che fa parte
dell'XSL.
-
Trasformazione XSL (XSLT)
- Un linguaggio per esprimere la trasformazione di documenti XML in
altri documenti XML.
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