Report del Workshop W3C Social Standards: The Future of Business Workshop

Il W3C ha pubblicato oggi il final report del Workshop Social Standards: The Future of Business di Agosto, organizzato insieme alla OpenSocial Foundation. Il W3C ringrazia AppFusions per aver ospitato l'evento e IBM e l'Open Mobile Alliance per gli sponsor.

Il Workshop ha fornito una guida per le comunità tecniche e di social business per creare una roadmap per la standardizzazione dell'attuale panorama frammentato e realizzare così una prima componente social della Open Web Platform. I partecipanti hanno discusso di come la componente social possa rivoluzionare le imprese e qualis siano i prossimi passi da compiere in ambito tecnologico, quali ad esempio, OpenSocial e ActivityStreams, entrambi ai primi stati di revisione. Il workshop rappresenta il culmine delle attività del Social Business Community Group.

I partecipanti al Workshop hanno concordato che il W3C debba creare un Working Group che definisca gli standard per i social, che includano APIs e profile federation, così come un community group che discuta delle proprietà dei grafi. Le collaborazioni con le comunità OpenSocial Foundation, Open Mobile Alliance, ActivityStreams  e altri gruppi saranno fondamentali per creare la nuova generazione di standard per il social web. Alcune draft saranno anticipate nelle prossime settimane.