Rapporto sul Workshop W3C: RDF Validation: Practical Assurances for Quality RDF Data

Il W3C ha pubblicato oggi il rapporto finale sul Workshop on RDF Validation: Practical Assurances for Quality RDF Data che si è tenuto il 10-11 settembre 2013 a Cambridge.

L'obiettivo del Workshop era identificare casi d'uso, requisiti e tecnologie candidate ad affrontare il bisogno di una definizione di interfacce e validazione per documenti RDF e messaggi. Le 20 presentazioni si sono focalizzate su requisiti correnti e futuri e sulle zoluzioni. Le sessioni di discussione si sono focalizzate sul cercare un consenso riguardo la visione e i prossimi passi da compiere.

Questo workshop ha gettato le basi affinchè il W3C sviluppi una descrizione leggibile sia da umani che da macchine della "forma" dei grafi RDF che un servizio produce o consuma. Questa descrizione dovrebbe essere utilizzabile per la validazione, per la generazione di form, ed essere una documentazione leggibile. I partecipanti hanno concordato che la soluzione deve fornire un modo dichiarativo per descrivere semplici vincoli di integrità, insieme ad un meccanismo di estensione che permetta di usare tecnologie come SPARQL per specificare vincoli più complessi.