Rapporto sul Workshop W3C: Publishing and the Open Web Platform

Il W3C ha pubblicato oggi il rapporto finale del Workshop dal titolo "Publishing and the Open Web Platform" che si è tenuto il 16-17 settembre 2013 a Parigi. Il W3C ringrazia l'IRI per aver ospitato l'evento, Intel e Adobe per averlo sponsorizzato, e l'INRIA per il supporto.

Il workshop W3C di Parigi è stato il terzo di una serie di eventi di consultazione industriale tenuti dal W3C. L'obiettivo principale era identificare le difficoltà affrontate dalle esistenti organizzazioni professionali di publishing nell'utilizzo di strumenti basati sulla Open Web Platform, tra cui la produzione di libri stampati; il secondo obiettivo era trovare dei modi di lavorare per eliminare o appianare queste difficoltà. Abbiamo ricevuto all'incirca cinquanta dichiarazioni di interesse e position paper per questo evento di due giorni, e circa sessanta persone hanno partecipato al Workshop. Parte del workshop comprendeva dei panel su una selezione delle sottomissioni, e parte era organizzata come discussione aperta.

Molte delle questioni sollevate durante le discussioni forniranno un ulteriore input al lavoro iniziato dal W3C Digital Publishing Interest Group, che raccoglie gli specifici requisiti tecnici dell'industria di pubblicazione riguardo le tecnologie della Open Web Platform. Inoltre sembrava necessaria un'ulteriore attività sull'educazione e la divulgazione: infatti una delle sfide della Publishing Industry in generale è migliorare le competenze "in-house", coprendo anche le nuove possibilità offerte dalla Open Web Platform (ad esempio CSS avanzati per tipografia complessa, o l'interattività di libri elettronici fornita dallo scripting), come anche la mancanza di contatti che l'industria potrebbe avere con i Web designer e gli sviluppatori di applicazioni Web. E' sembrato anche opportuno che il W3C continui ad instaurate rapporti con varie organizzazioni industriali dell'area, e che si rivolga anche a librai ed archivisti per collaborare, per esempio, su questioni riguardanti i metadati della publishing industry. Nei mesi a venire verranno intraprese azioni in questi campi.