Pubblicate tre Bozze dal Gruppo di Lavoro su HTML

Il Gruppo di Lavoro su HTML  ha pubblicato oggi tre Bozze di Lavoro:

  • Una prima Bozza Pubblica su W3C HTML Ruby Markup Extensions. Il modello di markup ruby attualmente descritto nelle specifiche HTML è limitato al suo supporto in un certo numero di caratteristiche, specialmente jukugo e ruby double-sided, così come inline ruby. Questa specifica affronta questi problemi introducendo nuovi elementi e modificando il modello di elaborazione ruby. Un'attenzione particolare è stata dedicata all'assicurare che la sorgente originale sia mantenuta più semplice possibile.
  • Una Bozza su Polyglot Markup: un profilo robusto del vocabolario HTML5. Un documento che usa un markup multilingua è un documento che se processato come HTML o come XML viene  rappresentato da un flusso di byte che lo parserizzano in alberi di documenti identici (con alcune eccezioni, come indicato in Premessa). Un markup multilingua che rispetti un ben definito set di vincoli è interpretato come compatibile, per le specifiche HTML5, indipendentemente dal suo esssere processato come HTML o XHTML. Il markup multilingua usa uno specifico DOCTYPE, dichiarazioni di namespace, e un case specifico, normalmente "lower case" ma occasionalmente "camel case", per i nomi di elementi e attributi. Il markup multilingua usa il "lower case" per alcuni valori degli attributi. Ulteriori vincoli includono quelli relativi a elementi nulli,riferimenti a entità nominali, e l'uso di script e stili.
  • Una bozza su Encrypted Media Extensions. Questo progetto estende quello su HTMLMediaElement fornendo APIs per il controllo del playback  di contenuti protetti. Le API supportano casi d'uso che spaziano dalla semplice decifrazione di chiave ai video di alto valore (con un'appropriata implementazione dell' user agent).  Lo scambio License/key viene controllato dall'applicazione. Questa specifica non definisce la protezione dei contenuti o un sistema di gestione dei Diritti digitale. Al contrario, definisce un' API che può essere usata per scoprire, selezionare e interagire con questo tipo di sistemi così come con sistemi che usano un più semplice meccanismo di criptaggio del contenuto.

Per saperne di più vai a HTML Activity.