W3C logo Web  Accessibility Initiative (WAI) logo

"Il potere del web risiede nella sua universalità.
L'accesso per tutti indipendentemente dalle disabilità ne costituisce un aspetto essenziale."
-- Tim Berners-Lee, Direttore del W3C e inventore delWorld Wide Web

L'Iniziativa per l'Accessibilità del Web (Web Accessibility Initiative)

Il World Wide Web Consortium (W3C) si fa promotore di un altro grado di usabilità per le persone disabili. L'iniziativa per l'accessibilità del web (Web Accessibility Initiative - WAI) del W3C persegue soluzioni di accessibilità del web a favore di persone con disabilità di tipo visivo, uditivo, fisico, cognitivo e neurologico.

Attività WAI:

Risorse WAI:

Partecipazione

Ogni forma di partecipazione esupporto e' benvenuta. La WAI sviluppa soluzioni di accessibilità basate sul consenso insieme con industrie, organizzazioni che si occupano di disabilità, ricercatori, governi ed altri. Per approfondimenti, si veda http://www.w3.org/WAI/participation.


La WAI è finanziata in parte da fondi del Dipartimento Educazione dell'Istituto Nazionale di Disabilità e Ricerca Riabilitativa degli Stati Uniti (U.S. Department of Education's National Institute on Disability and Rehabilitation Research); dal Programma Tecnologie per la Società dell'Informazione della Commissione europea (European Commission's Information Society Technologies Programme); dal Governo canadese, Ufficio dell'industria di Tecnologie Assistive dell'industria canadese (Industry Canada's Assistive Devices Industry Office); da IBM; Microsoft Corporation; SAP Labs; Fondazione Verizon, e Wells Fargo.

Copyright © 1999 - 2001 W3C (MIT, INRIA, Keio), all rights reserved. W3C document use rules apply. http://www.w3.org/