W3C/WAI: la cultura dell' accessibilità

Oreste Signore, <oreste@w3.org>
Responsabile Ufficio Italiano W3C
Area della Ricerca CNR - via Moruzzi, 1 - 56124 Pisa


Accesso libero perché nessuno resti escluso

Roma, 10 maggio 2007


Presentazione: http://www.w3c.it/talks/2007/accessoLibero2007/slides.html
Versione pdf: http://www.w3c.it/talks/2007/accessoLibero2007/slides.pdf
Abstract: http://www.w3c.it/talks/2007/accessoLibero2007/abstract.pdf

Cover page W3C Office Logo Cover page Weblab Logo Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

Contenuto

Accessibilità e Usabilità

La Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l' effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all' organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. [...]

Web for Everyone

“The Web is more a social creation than a technical one. I designed it for a social effect - to help people work together - and not as a technical toy. The ultimate goal of the Web is to support and improve our weblike existence in the world.”
(Tim Berners-Lee - Weaving the Web, p. 123)

O.M.S.: cosa era la disabilità (1980)

International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps (ICIDH), 1980

Menomazione (Impairment)
Qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o una funzione psicologica, fisiologica, anatomica
Disabilità
Limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere una attività nel modo e nell’ampiezza considerati normali
Handicap
Condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale per tale soggetto, in relazione all’età, al sesso, ai fattori socioculturali

O.M.S.: cosa è la disabilità (2001)

International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), 2001

Pensare accessibile

Usabilità e accessibilità

Equivoci e chiarimenti

Un sito accessibile è un sito "povero"
  • non è vero che:
    • bisogna eliminare i colori e le immagini
    • non può essere "sofisticato", sarà piatto e poco interessante
  • invece:
    • l' accessibilità non deve limitare la creatività
    • la scarsa gradevolezza è un difetto per tutti gli utenti
    • un sito "usable accessible" può essere gradevole per tutti
Un sito accessibile è un sito di solo testo
  • poter fornire un equivalente testuale è utile in molti casi, ma ...
  • due versioni differenti tendono a divergere
  • spesso la versione "ricca" manca degli elementi essenziali per l' accessibilità

Contenuto

Il W3C e la cultura dell' accessibilità

World Wide Web Consortium (W3C)

Photo of TBL

“To lead the World Wide Web to its full potential by developing protocols and guidelines that ensure long-term growth for the Web”

Componenti della Web Accessibility

componenti della Web Accessibility

WAI (Web Accessibility Initiative): guideline…

Web Accessibility Initiative (WAI) logo Le tre linee guida:

… e altro ancora (Working Draft)

Accessibile Rich Internet Applications
Valutazione e verifica

WCAG 1.0: le 14 guideline (1999)

  1. Fornire alternative equivalenti per il contenuto visivo e acustico.
  2. Non fare affidamento unicamente sul colore.
  3. Usare marcatori e fogli di stile e farlo in maniera appropriata.
  4. Rendere chiaro mediante il markup l' uso del linguaggio naturale.
  5. Creare tabelle che si trasformino in maniera elegante.
  6. Garantire che le pagine che utilizzano le tecnologie più recenti si trasformino in maniera elegante.
  7. Garantire all' utente il controllo dei mutamenti di contenuto dipendenti dal tempo.
  8. Garantire l' accessibilità diretta delle interfacce utente incorporate.
  9. Progettare per garantire l' indipendenza dal dispositivo.
  10. Usare soluzioni ad interim.
  11. Usare le tecnologie e le linee guida del W3C.
  12. Fornire informazioni di contesto e orientamento.
  13. Fornire meccanismi di navigazione chiari.
  14. Garantire che i documenti siano chiari e semplici.

WCAG 1.0

WCAG 2.0: i quattro principi

Percezione
il contenuto deve essere percettibile
Operabilità
gli elementi dell' interfaccia presenti nel contenuto devono essere azionabili
Comprensibilità
contenuto e controlli devono essere comprensibili
Robustezza
il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter operare con le tecnologie presenti e future (incluse le tecnologie assistive)

WCAG 2.0: guidelines e success criteria

La baseline

Contenuto

WCAG nel contesto internazionale e nazionale

Norme internazionali

La Section 508

Section 508 of Rehabilitation Act of 1973, as amended by the Workforce Investment Act of 1998

La legge 4/2004: riferimenti

Il testo della legge
http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/legge_20040109_n4.htm
Regolamento
Decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n.75
Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n.4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/regolamento.htm
Decreto attuativo
Decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, 8 luglio 2005
Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.
http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/DM080705.htm

Contenuto

Riflessioni e conclusioni

Una riflessione

“ The people who built the Internet and Web have a real appreciation of the value of individuals and the value of systems in which individuals play their role, with both a firm sense of their own identity and a firm sense of some common good.
[…]
I was very lucky, in working at CERN, to be in an environment that Unitarian Universalists and physicists would equally appreciate: one of mutual respect, and of building something very great through collective effort that was well beyond the means of any one person - without a huge bureaucratic regime.
[…]
The system produced a weird and wonderful machine, which needed care to maintain, but could take advantage of the ingenuity, inspiration, and intuition of individuals in a special way. That, from the start, has been my goal for the World Wide Web. ”

(Tim Berners-Lee - Weaving the Web, p. 208-209)

Conclusioni

Non chiedetevi:
cosa può fare il web per me?
…ma…
cosa posso fare io per il Web?
W3C Member Logo … e il supporters program

Grazie per l' attenzione

Domande?


Se non è sul Web non esiste ...

... troverete sul sito dell' Ufficio (http://www.w3c.it/)
le slide (http://www.w3c.it/talks/2007/accessoLibero2007/)