regione toscana

rete telematica regionale toscana - logo

Ufficio Italiano W3C -logo

CNR - Logo

ISTI

IIT

WebLab - Logo

Aquarius

Accessibilità, qualità, rispetto per gli utenti svantaggiati

Convegno

9:00
Registrazione

9:30
Benvenuto
Claudio Montani (Presidente Area della Ricerca di Pisa)
9:45
Regione Toscana ed e-inclusion
Leonardo Borselli (Regione Toscana)
L'intervento è finalizzato a illustrare il contributo di RTRT alla realizzazione di interventi per l'inclusione attiva e per la diffusione della cittadinanza digitale nel sistema toscano, a partire dalla promozione dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti web della pubblica amministrazione come prerequisiti per i diritti di informazione e di partecipazione.

10:15
Disabili e web
Barbara Leporini (UIC e CNR)
Il corso è finalizzato a far comprendere i problemi di fondo della Web Accessibility, facendo riferimento alle definizioni di disabilità (OMS 1980 e 2001) e si focalizza su come le persone disabili utilizzano il Web, e quali vincoli derivano dalla necessità di utilizzare tecnologie assistive. Il modulo è articolato in una serie di interventi a cura di organizzazioni rappresentative delle persone disabili, allo scopo di descrivere i problemi specifici derivanti dalle varie disabilità, con le relative conseguenze (inaccessibilità, accessibilità, fruibilità). Si farà quindi cenno a come dispositivi speciali, tecnologie assistive e configurazioni particolari consentano di utilizzare il computer, e come sia opportuno progettare tenendo conto delle caratteristiche delle tecnologie assistive (screen reader, ingranditori di schermo, cecità ai colori, navigazione senza mouse, form, documenti).
12:15
Pausa Pranzo
14:00
W3C e accessibilità
Oreste Signore (CNR)
Questo intervento illustrerà il ruolo del W3C nel guidare lo sviluppo del web, che è stato concepito essenzialmente come uno strumento sociale di condivisione di conoscenze. Verranno descritti brevemente il processo che porta alla definizione degli standard web (Recommendation), e alcune linee di attività, in particolare la Web Accessibility Initiative (WAI), e l'impegno nel settore dell'eGovernment e del supporto ai paesi delle aree rurali ed economicamente depresse.
14:45
Il web e i nuovi dispositivi: nuova sfida per l'usabilità e l'accessibilità
Fabio Paternò (CNR)
Questo intervento mira ad aiutare progettisti e sviluppatori di interfacce utenti a comprendere le problematiche legate alla progettazione e sviluppo di applicazioni Web interattive multi-dispositivi, che possono essere accedute attraverso dispositivi sia mobili che fissi. Esso fornirà anche una discussione delle possibili soluzioni in termini di concetti, tecniche, linguaggi, e strumenti. Il seminario tratterà come indirizzare tali problematiche sia a tempo di progettazione, in fase di creazione delle interfacce Web accedibili tramite diversi dispositivi, che a tempo di esecuzione, quando le interfacce utenti per diversi dispositivi sono adattate dinamicamente per supportare l’utente mobile.
15:30
Ambiente cooperativo per le buone pratiche
Massimo Martinelli - Oreste Signore (CNR)
Viene illustrato il sito cooperativo per la consultazione e la registrazione delle tecniche e delle buone pratiche, illustrandone lo schema (ontologia di supporto) e le funzionalità.
16:15
Fine giornata

La partecipazione al convegno, che si terrà il 4 ottobre 2010 presso l'Area della Ricerca CNR di Pisa, è libera, previa iscrizione.

Torna al programma