W3C Distribuzione immediata

W3C Lancia la Web Payments Initiative

Un'Opportunità per il Mercato di Ridurre le Frodi, Migliorare l'Usabilità, e Stimolare l'Innovazione



15 Ottobre 2014 — Il World Wide Web Consortium (W3C) ha annunciato oggi una nuova iniziativa per integrare i pagamenti nella Open Web Platform. Il W3C chiama a raccolta tutti i protagonisti del mercato —banche, carte di credito, istituzioni, operatori telefonici mobili, fornitori di soluzioni per pagamenti, aziende dell'IT, commercianti, e creatori di contenuti a partecipare al nuovo Payments Interest Group e a far leva sulla particolare capacità del Web di far comunicare ecosistemi diversi e raggiungere gli utenti ovunque, su qualunque dispositivo. Il risultato saranno nuove opportunità di business, una migliore user experience per le transazioni online, riduzione di frodi, e una migliore interoperabilità tra le soluzioni tradizionali e le prossime innovazioni dei pagamenti.

"La Federal Reserve sta lavorando con diversi partecipanti e organizzazioni per migliorare il sistema di pagamento in maniera da renderlo più sicuro, più veloce, e più efficiente e accessibile per tutti," ha dichiarato Claudia Swendseid, Senior Vice president della Federal Reserve Bank of Minneapolis. "Apprezziamo il lavoro del W3C in questo ambito e non vediamo l'ora di partecipare al nuovo Web Payments Interest Group."

Grandi Sfide, ma anche Grande Potenziale per il Global E-Commerce

E-Commerce è in pieno sviluppo e si prevede raggiunga 1,471 trilioni di dollari quest'anno, un incremento di circa il 20% rispetto all'anno scorso. Secondo Forrester research, un terzo di queste transazioni sarà effettuata su un dispositivo mobile. Ma ci sono ancora una serie di ostacoli per una crescita ulteriore su questo genere di dispositivi.

Il primo è l'usabilità. Gli utenti che fanno shopping online aggiungono acquisti al loro carrello, ma raramente completano l'acquisto. Schermi piccoli e piccole tastiere, con l'aggiunta di quanto è solitamente richiesto per creare un account e condividere informazioni personali con commercianti sconosciuti sono tra le ragioni per cui il tasso di abbandono medio per lo shopping è del 97% sui dispositivi mobili.

Una seconda ragione sono le frodi. Importanti precedenti di furti massivi di numeri di carte di credito hanno dimostrato allo stesso tempo l'inadeguatezza dell'approccio attuale per la condivisione di informazioni sensibili e il loro alto costo. Il tasso di frodi nelle transazioni senza carta (come quelle che avvengono sui siti Web) è 10 volte più alto rispetto a quelle dove vengono utilizzate carte fisiche. Questi rischi vanno indirizzati considerato che il commercio online è in forte crescita.

"Ad oggi, il furto dei dati di pagamento ha superato ogni altra preoccupazione di acquistare online in tutto il mondo," ha dichiarato Michel Leger, Ingenico Group. "Mettendo insieme tutte le parti interessate in questo Interest Group abbiamo l'opportunità di creare standard aperti che minimizzeranno le frodi online, faranno crescere la fiducia dei consumatori e miglioreranno l'esperienza dello shopping. Lavorando tutti insieme sarà più facile farlo nel modo migliore."

Poiché il Web è così tanto diffuso, rafforzare il supporto per i pagamenti ha il potenziale non solo di migliorare l'usabilità e ridurre il rischio di frodi, ma anche di creare nuove opportunità per aziende e consumatori in aree come coupon e programmi di fedeltà e monete elettroniche. Attraverso le applicazioni mobili, il Web può anche rendere le transazioni tradizionali più sicure e convenienti. Anche se stiamo cercando di innovare nell'ambito dei sistemi di pagamento mobile, la mancanza di standard rende più difficile adattare nuovi approcci di pagamento (come ad esempio le monete elettroniche) o nuovi fornitori di soluzioni di pagamento. Il contesto regolatorio frammentato rende ulteriormente complicato lo scenario dei pagamenti.

Integrare i Pagamenti nella Open Web Platform

Per approfondire la nostra comprensione di queste sfide e integrare soluzioni nella Open Platform Web, il W3C ha costituito il Web Payments Interest Group, presieduto da Erik Anderson (Bloomberg) e David Ezell (Association for Convenience & Fuel Retailing).

Stakeholder mondiali da tutti i settori dell'industria potranno definire casi d'uso e scenari su argomenti come pagamenti online, pagamenti offline, limiti di credito nelle transazioni con carte, il ruolo della normativa in materia di tecnologia, trasferimenti internazionali di denaro a basso costo (ad esempio per i migranti che mandano soldi nel loro paese di origine), pagamenti generici nella vendita al dettaglio, pagamenti delle bollette e pagamenti di utenze. Il gruppo studierà le lacune attuali nelle tecnologie Web su usabilità, sicurezza e privacy, e consiglierà il lavoro da fare per colmare tali lacune. Poiché il successo dell'integrazione dei pagamenti nel Web richiede un'ampia collaborazione, l'Interest Group manterrà stretti contatti anche con le altre organizzazioni nel settore dei pagamenti che utilizzano le tecnologie web, in modo da favorire l'allineamento e l'interoperabilità a livello mondiale.

L'Interest Group si concentrerà dapprima sui portafogli digitali, che molti nell'industria considerano un modo efficace per ridurre le frodi e migliorare la privacy, prevedendo che gli utenti condividano le informazioni sensibili solo con gestori del pagamento piuttosto che con i commercianti. In aggiunta a ciò, i portafogli digitali potranno semplificare le transazioni fatte con dispositivi mobili e rendere più facile integrare le innovazioni dei sistemi di pagamento. Per avere successo, tutte le parti coinvolte in una transazione devono accettare di utilizzare il sistema di portafoglio digitale, ma ad oggi i sistemi non hanno dimostrato il livello di interoperabilità richiesto per un'adozione diffusa. La mancanza di standard per l'elaborazione dei pagamenti rende difficile l'attuazione dei portafogli digitali ed ottenere i vantaggi dell'automazione. Sebbene il Web Payments Interest Group non sia costituito per sviluppare nuovi metodi di pagamento, esso creerà un contesto per garantire che le applicazioni Web possano interfacciarsi in modo standard con tutti metodi di pagamento attuali e futuri. I casi d'uso per i dispositivi mobili svolgono un ruolo importante, ma sarà presa in considerazione l'intera gamma di dispositivi che le persone utilizzano per i pagamenti online.

Il nuovo Interest Group sarà il punto focale per il lavoro del W3C su Web Payments, ma il dibattito è presente e continuerà ad esserlo in molte sedi nel W3C, tra le quali:

Per saperne di più sul lavoro del W3C su Payments on the Web, supportati in parte dall'Unione Europea attraverso il HTML5Apps project.

A proposito del World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale nel quale le organizzazioni membri, uno staff full-time e il pubblico, lavorano insieme al fine di sviluppare gli standard del Web. Il W3C porta avanti la sua missione principalmente attraverso la creazione degli standard del Web e di linee guida concepite per assicurare una crescita del Web a lungo termine. La Open Web Platform è uno degli obiettivi principali del momento. Più di 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli Stati Uniti, dall'European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia, dalla Keio University in Giappone, e dalla Beihang University in Cina, e ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Contatto

Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447

Testimonial da membri W3C

Bloomberg

We are entering a transformational moment in time in the field of payment technologies as there are more options then ever offering frictionless & borderless transactions. Adapting existing payment standards, as well as old and new technologies to work in a browser environment will help connect more than 1 billion people to the "Internet of Money." We must work together to achieve this goal and make a difference for everyone. Bloomberg is a proud supporter of these efforts.

Justin Erenkrantz, Head of Compute Architecture at Bloomberg

Gemalto

We are pleased to support W3C's initiative as this will boost and facilitate online digital payments by providing a smooth & secure integration of payment functions within web merchants' portals. Our solutions encompasses mobile Payments, mobile Banking and Mobile ID, across a comprehensive portfolio of devices and multiple security frameworks.

Philippe Cabos - Product Director - Mobile Wallet & Secure Applications at Gemalto

GRIN Technologies

The exponential growth in online payments is only exceeded today by the growth in connected devices. GRIN Technologies, Inc, the Connected Life Company, is pleased to participate in the future development of Web Payments standards at W3C and are looking forward to working with others to create the digital wallet of the future. We recognize the challenges and welcome the opportunity to participate in the development of a healthy, secure payments ecosystem, enabling a future where everyone's life is connected.

Daniel Austin, CEO & Founder, GRIN Technologies, Inc.

Ingenico Group

Payment is all about security, universality and increasingly cross channel - in store, on line and mobile. Our new OS is the place where security and open world meet. Web-based technologies are the backbone of tomorrow’s payment eco-system, enabling consumers to enjoy a seamless, open whilst secure, purchasing experience. We look forward to actively participating in the new Web Payments Interest Group, leveraging on our 30-year expertise in payment services.

Michel Leger, Executive Vice President Global Sales, Strategy and Marketing

NACS

W3C serves a critical role in defining the future of commerce - both online and on the go," says Gray Taylor, Executive Director of PCATS, the Convenience and Petroleum Industry's technology organization, and Payments Consultant to the National Association of Convenience Stores (NACS). "The importance of mobile commerce to our membership motivates us to support the efforts of W3C in payments, and we will continue to do so. The Web Payments Workshop was a great example of how W3C can use its well-known brand to bring together the industry thought leaders to solve hard problems on the web, and the creation of the new Web Payments Interest Group is essential to carry the momentum forward. W3C's IP policy and focus on open and transparent standards will enable the consumer to have a feature rich and consistent experience as mobile commerce evolves, and we at PCATS and NACS are excited to continue participation in this valuable work.

Gray Taylor, Executive Director of PCATS, the Convenience and Petroleum Industry's technology organization, and Payments Consultant to the National Association of Convenience Stores (NACS)

Rabobank

As an innovator in the payments industry, Rabobank is well aware of customer needs for web payments. If standards are drafted from either a customer, a technology or a retail perspective only, they would be lacking many ingredients to be a global success for all customer segments and service providers worldwide. Therefore, it is important for Rabobank and for many banks for that matter, to be involved in this process at W3C from the beginning.

Evert Fekkes, Business Information Manager, Rabobank Nederland

Yandex (English)

We sat down with the major players in the Russian payments market to discuss the idea of the emerging standard that the W3C is going to start developing and we received a lot of positive responses. The emergence of a unified set of rules is an important issue for businesses, who waste lots of resources every time they want to integrate with new payment solutions. The lack of industry standards also hinders the development of payment projects that are truly 'cross-border'. A unified standard for online payments would help reduce risks associated with fraud, save businesses time and resources wasted on technical integration, lay the groundwork for entirely new products, and make sending and receiving payments online as easy as sending and receiving email thanks to 'mailto'.

Evgeny Vinogradov, Head of Analytic Services at Yandex.Money

Yandex (Russian)

Мы обсуждали с крупнейшими игроками российского платежного рынка идею появления единого стандарта, который сейчас будет разрабатываться в W3C, и получили много позитивных откликов. Появление единых правил для онлайн-платежей – насущный вопрос для бизнеса, которому каждый раз приходится преодолевать сложности интеграции различных платежных решений, из-за чего появление по-настоящему трансграничных платежных проектов затруднено. Единый стандарт для онлайн-платежей поможет снизить риски мошенничества, сократить время и затраты на техническую интеграцию, создать почву для появления принципиально новых продуктов и сделать отправку и получение денег в интернете таким же простым, как отправка и получение почты благодаря «mailto».

Евгений Виноградов, руководитель отдела аналитических сервисов Яндекс.Денег