W3C Media Advisory

Un Workshop W3C per l'interoperabilità dei pagamenti sul Web

Il mondo finanziario adotta la Open Web Platform per migliorare le scelte e la soddisfazione degli utenti, alleggerendo al contempo il carico degli sviluppatori e rafforzando il ruolo dei Providers



http://www.w3.org/ - 28 gennaio 2014 - Il W3C invita la comunità dei tecnici del mondo finanziario a partecipare al suo Workshop Web Payments: How do you want to pay?, a Parigi il 24 e 25 marzo 2014. I partecipanti, membri e non membri W3C, comprenderanno banche, gestori di carte di credito, amministrazioni pubbliche, operatori di telefonia mobile, fornitori di sistemi di pagamento, aziende di tecnologia, rivenditori e produttori di contenuti. L'obiettivo del Workshop W3C è sfruttare la potenza del Web per migliorare le scelte di pagamento e la soddisfazione degli utenti facilitando al contempo il lavoro degli sviluppatori web nel supportare tutte le soluzioni di pagamento attuali e future. Il workshop, inoltre, tratterà il potenziamento delle piattaforme di gestione dei pagamenti al fine di agevolare i gestori delle piattaforme di pagamento per superare le difficoltà derivanti dalla coesistenza di molteplici soluzioni, dispositivi e piattaforme.

Attualmente il panorama mondiale dei pagamenti consiste in una varietà di sistemi e processi di pagamento proprietari. Fino a poco tempo fa, le transazioni online dovevano passare attraverso un complicato processo di autorizzazione del pagamento e della transazione. Le nuove applicazioni di pagamento e i più recenti dispositivi per gli acquisti, come smartphone e tablet, aggiungono ulteriori elementi di complessità. Gli attori finanziari più innovativi riconoscono che ora è il momento giusto per agire e per costruire le basi tecnologiche al fine di consentire i pagamenti tramite la piattaforma Web. Il Workshop richiamerà persone che già lavorano per disaccoppiare, semplificare e rafforzare i processi di pagamento, per consentire che sul Web possano essere sviluppate nuove interfacce, applicazioni e tutele.

Previsioni e constatazioni dal mondo dell'industria

Domande che hanno portato all'Agenda del Workshop

Temi chiave

Aspetti specifici del Workshop

Il W3C convocherà un Workshop su Web Payments per discutere le opportunità degli standard per i pagamenti sulla Open Web Platform.

Cosa

L'attività di standardizzazione è necessaria soprattutto in prima istanza quando le richieste di pagamento vengono fatte utilizzando applicazioni o browser, e successivamente quando gli acquirenti e i venditori chiedono l'attestazione del pagamento. Sarà necessario anche definire standard associati per fornire agli acquirenti la possibilità di scelta quando selezionano la modalità di pagamento per una qualsiasi transazione.

Il Workshop è gratuito, non prevede quindi una quota di iscrizione, ma i soggetti interessati devono sottomettere una proposta di presentazione o una manifestazione d'interesse al Comitato di Programma del Workshop entro l'8 febbraio. Membri e non membri W3C sono incoraggiati a sottomettere proposte. Verrà data priorità a coloro che intenderanno partecipare attivamente al processo di guidare lo sviluppo di nuovi standard. Le notifiche dei lavori selezionati dal Comitato per partecipare al workshop saranno inviate entro la metà di marzo (2014).

Speaker invitato: Alexander Gee, Vice Capo della sezione pagamenti della Direzione Generale Competizione della Commissione Europea, che incontrerà i partecipanti al Workshop.

Chi

Sede del Workshop: ingenico

Sponsor del Workshop:

Program Committee Chairs:

Program Committee:

Dove

Palais Brongniart (La Bourse), Parigi, Francia

Quando

24-25 Marzo 2014

Perché il W3C

Venti anni fa, l'inventore del Web Tim Berners-Lee ha creato il World Wide Web Consortium (W3C) come un forum per guidare lo sviluppo di standard tecnologici aperti garantendo la crescita a lungo termine del web. Il W3C è vendor neutral nel suo approccio e sostiene una politica di brevetti royalty-free. Le attività W3C sono portate avanti in maniera aperta e trasparente al pubblico. Tutti gli standard W3C inoltre sono disponibili gratuitamente per incoraggiarne la rapida adozione da parte dell'industria. Insieme, la comunità sta ricostruendo il Web nella Open Web Platform per la distribuzione di servizi e rich applications attraverso un ampio insieme di industrie, che includono quelle che operano nel campo mobile, dei pagamenti, industrie televisive, di editoria e trasporto.

A proposito del World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale nel quale le organizzazioni membri, uno staff full-time e il pubblico, lavorano insieme al fine di sviluppare gli standard del Web. Il W3C porta avanti la sua missione principalmente attraverso la creazione degli standard del Web e di linee guida concepite per assicurare una crescita del Web a lungo termine. La piattaforma Open Web è uno degli obiettivi principali del momento. Più di 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli Stati Uniti, dall'European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia, dalla Keio University in Giappone, e dalla Beihang University in Cina, e ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Contatto

Ian Jacobs, <w3t-pr@w3.org>, +1.718 260 9447