W3C Distribuzione immediata

Le principali organizzazioni di standard globali sottoscrivono i princìpi ‘OpenStand’ che guidano l'innovazione e il commercio senza confini

IEEE, IAB, IETF, Internet Society e W3C invitano altre organizzazioni che si occupano di standard, governi e aziende a supportare i paradigmi moderni per standard globali aperti



Piscataway, NJ, e Washington, DC, Stati Uniti; Ginevra, Svizzera, e http://www.w3.org/ — 29 agosto 2012 — Cinque organizzazioni leader a livello mondiale - IEEE, Internet Architecture Board (IAB), Internet Engineering Task Force (IETF), Internet Society e World Wide Web Consortium (W3C) - hanno annunciato oggi di aver firmato una dichiarazione in cui si afferma l'importanza di un insieme di princìpi, sviluppati in modo congiunto, che stabiliscono un paradigma moderno per gli standard globali aperti. I princìpi condivisi ‘OpenStand’ — basati su processi di standardizzazione efficaci ed efficienti che hanno reso Internet e il Web le principali piattaforme per l'innovazione e il commercio senza confini — hanno dimostrato la loro capacità di favorire la concorrenza e la cooperazione, sostenere l'innovazione e l'interoperabilità e guidare il successo del mercato.

IEEE, IAB, IETF, Internet Society e W3C invitano altre organizzazioni che si occupano di standard, i governi, società e innovatori della tecnologia a livello mondiale a sottoscrivere i princìpi, che sono disponibili su open-stand.org.

I princìpi OpenStand tendono a racchiudere quel modello di standardizzazione, risultato essere di successo, e renderlo estensibile a molti settori della tecnologia e ai mercati dell'economia globale moderna. I princìpi comprendono un paradigma moderno in cui l'economia dei mercati globali — alimentata dall'innovazione tecnologica — guida la distribuzione mondiale di standard, indipendentemente dal loro stato formale in seno agli organi tradizionali in cui sono rappresentati i vari paesi. I princìpi OpenStand richiedono:

“Dinamiche nuove e pressioni sull'industria mondiale hanno portato cambiamenti nei modi in cui gli standard vengono sviluppati e adottati in tutto il mondo,” ha affermato Steve Mills, presidente della IEEE Standards Association. “La globalizzazione crescente dei mercati, l'avanzamento rapido della tecnologia e l'intensificarsi delle esigenze time-to-market hanno costretto l'industria a cercare modi più efficienti per definire standard globali che aiutino ad ampliare i mercati mondiali. I princìpi OpenStand promuovono il più efficiente paradigma di standardizzazione internazionale di cui il mondo abbia bisogno.”

Ha aggiunto Leslie Daigle, responsabile per lo sviluppo della tecnologia della Internet Society: “Lo sviluppo di standard internazionali per l'economia senza confini non è ad hoc; più propriamente, ha un paradigma che ha dimostrato agilità ed è guidato dal valore tecnico. I princìpi OpenStand convogliano il potere della collaborazione bottom-up sfruttando la creatività e le competenze globali sugli standard di qualunque settore tecnologico alla base del progresso dell'economia moderna.”

Gli standard sviluppati e adottati tramite i princìpi OpenStand includono gli standard IEEE per la connettività fisica di Internet, gli standard IETF per l'interoperabilità globale di Internet end-to-end e gli standard del W3C per il World Wide Web.

“Internet e il World Wide Web hanno alimentato una trasformazione economica e sociale, toccando miliardi di vite. La standardizzazione efficiente di così tante tecnologie è stata la chiave per il successo di Internet a livello mondiale”, ha dichiarato Russ Housley, presidente di IETF. “Questi standard globali sono stati sviluppati con una particolare attenzione all'eccellenza tecnica e distribuiti grazie alla collaborazione di molti partecipanti da tutto il mondo. I risultati hanno letteralmente cambiato il mondo, superando ogni altra cosa che sia mai stata realizzata tramite qualsiasi altro modello per lo sviluppo di standard.”

Standard di progettazione di automazione adottati globalmente, che hanno spianato la strada ad un enorme passo avanti nella capacità dell'industria di definire soluzioni elettroniche complesse, forniscono un altro esempio di standard sviluppati nello spirito dei princìpi OpenStand. Un altro settore tecnologico maturo per tali standard nei prossimi decenni è l'investimento a livello mondiale in reti intelligenti (smart-grid), che mirano a rafforzare le soluzioni regionali per la produzione, distribuzione, consegna e consumo di energia elettrica mediante una rete per comunicazioni e controllo a due vie, end-to-end.

“Pensate a tutto ciò che Internet e il Web hanno permesso nel corso degli ultimi 30 anni, trasformando completamente la società, le amministrazioni pubbliche e il commercio”, ha detto l'amministratore delegato del W3C Jeff Jaffe. “È notevole che un numero limitato di organizzazioni seguendo un numero limitato di princìpi abbiano avuto un così rilevante impatto sull'umanità, l'innovazione e la concorrenza nei mercati globali.”

Bernard Aboba, presidente di IAB: “Internet è stata costruita su specifiche adottate volontariamente in tutto il mondo. Privilegiando codice funzionante, interoperabilità e sviluppo rispetto ai formalismi, Internet ha reso democratico il processo di sviluppo di standard, consentendo a specifiche originariamente sviluppate al di fuori delle organizzazioni di standardizzazione di ottenere il riconoscimento per il loro valore tecnico e l'adozione, contribuendo alla creazione di comunità globali con benefici per l'umanità. Invitiamo ora gli organismi di standardizzazione, così come i governi, le aziende e gli individui ad unirsi a noi a open-stand.org per affermare i princìpi che hanno alimentato Internet e sostenuto molti altri importanti standard fino ad oggi e anche per il futuro.”

Informazioni su IEEE

IEEE, un grande organismo tecnico professionale mondiale, è dedicato a promuovere la tecnologia a beneficio dell'umanità. Tramite le sue pubblicazioni di riferimento, conferenze, standard tecnologici, ed attività formative e professionali, IEEE è la voce affidabile per una vasta gamma di settori che vanno dai sistemi aerospaziali, computer e telecomunicazioni, all'ingegneria biomedica, energia elettrica ed elettronica di consumo. Per ulteriori informazioni: http://www.ieee.org.

Informazioni su Internet Architecture Board (IAB)

IAB è strutturato sia come comitato di Internet Engineering Task Force (IETF) sia come organo consultivo della Internet Society (ISOC). Le sue responsabilità includono la supervisione architetturale delle attività di IETF, il controllo e ricorso sull'Internet Standards Process e la nomina dell'editor RFC. IAB è anche responsabile della gestione dei registri dei parametri di protocollo IETF.

Informazioni su Internet Engineering Task Force

La Internet Engineering Task Force (IETF) è una grande comunità aperta internazionale di progettisti di rete, operatori, fornitori e ricercatori interessati all'evoluzione dell'architettura Internet e al corretto funzionamento di Internet. È aperta a qualsiasi persona interessata. IETF è un'attività organizzata da Internet Society.

Informazioni su Internet Society

Internet Society è la fonte indipendente affidabile di informazione per ciò che riguarda Internet e idee innovative da tutto il mondo. Con i suoi princìpi ed una solida base tecnologica, Internet Society promuove un dialogo aperto sulla politica di Internet, la tecnologia e lo sviluppo futuro tra gli utenti, le aziende, le pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni. Lavorando con i suoi membri e le sue sezioni (Chapters) in tutto il mondo, Internet Society consente l'evoluzione continua e la crescita di Internet per tutti. Per ulteriori informazioni: www.internetsociety.org.

Informazioni su World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale in cui le organizzazioni partecipanti (Membri), personale a tempo pieno e la comunità degli utenti collaborano per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per garantire la crescita del Web a lungo termine. Oltre 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science e Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, dallo European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede in Francia e dalla Keio University in Giappone, e ha una rete aggiuntiva di Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/.

Contatti per i Media

Shuang Yu, per IEEE Standards Association
+1 732-981-3424
shuang.yu@ieee.org

Wende Cover, per IAB, IETF e Internet Society
+1 703 439 2773
cover@isoc.org

Marilyn Siderwicz, per W3C
+1 617 258 5263
msiderwicz@w3.org