W3C Media Advisory

Il W3C guida le discussioni sull' HTML5 e sui Linked Open Data al WWW2010



http://www.w3.org/ -- 20 Aprile 2010 -- Il World Wide Web Consortium (W3C) invita i partecipanti alla conferenza WWW2010 ad assistere alle due sessioni W3C Track il 29 Aprile e il 30 a Raleigh, North Carolina (USA). Rispondendo alla richiesta della Web community di una discussione aperta riguardo il futuro dell' HTML5 e dei Linked Data, il W3C organizza quest'anno un HTML5 camp e un Linked Open Data camp, dove gli sviluppatori e i ricercatori possono focalizzare la propria attenzione su questi temi attuali più caldi nello scenario di sviluppo del Web. La conferenza WWW è un' occasione di primaria importanza per il W3C di discutere con la comunità la direzione e l'implementazione di queste tecnologie.

Tim Berners-Lee, Direttore del W3C, guiderà il Linked Open Data camp e discuterà di diversi tematiche quali l'open data deployment nella gestione del government e la gestione della privacy alla crescere dei dati presenti sul Web. All' HTML5 camp il 30 Aprile, lo staff del W3C proporrà delle discussioni su cosa gli aviluppatori possono aspettarsi oggi e nel prossimo futuro da una piattaforma Web aperta quale HTML5.

I partecipanti ai due eventi identificheranno -- in modo informale -- da due a quattro temi di discussione nel pomeriggio di ogni giornata dei camp. Inoltre, il W3C invita ai suggerimenti sugli argomenti da discutere attraverso i track wikis , e fornire idee via twitter(#w3ctrack).

Lo staff del W3C, incluso il Chief Executive Officer del W3C, Jeff Jaffe, parteciperà e condurrà gli eventi co-located con WWW2010, incluso la 7th annual International Cross-Disciplinary Conference on Web Accessibility (W4A2010), la Web Science Conference (WebSci10), e la FutureWeb 2010 (FutureWeb).

Tutti gli eventi avranno luogo dal 26 al 30 Aprile al Raleigh Convention Center, a Raleigh, NC.

La conferenza annuale del World Wide Web è (secondo il sito della conferenza) “un forum per la discussione e il dibattito riguardo l' evoluzione del Web, la standardizzazione delle sue tecnologie associate, e l'impatto di queste tecnologie sulla società e sulla cultura. Le conferenze riuniscono ricercatori, sviluppatori, utenti e imprese commerciali -- cioè tutti coloro che sono appassionati del Web e che hanno qualche contributo da portare.”

Il World Wide Web Consortium

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

Media Contacts

Contact sul sito --
Marie-Claire Forgue, <w3t-pr@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contatta le Americhe, Australia --
Ian Jacobs, <ij@w3.org> +1.718.260.9447
Contact Asia --
Naoko Ishikura, <keio-contact@w3.org> +81.466.49.1170