W3C Semantic Web

Standard del W3C che facilita la gestione e l'integrazione dell'informazione

OWL 2 Collega il Web of Knowledge con il Web dei Dati



http://www.w3.org/ -- 27 October 2009 -- Oggi il W3C annuncia una nuova versione di uno standard per la rappresentazione della conoscenza sul Web. OWL 2, parte del W3C Semantic Web toolkit, permette alle persone di catturare la loro conoscenza su particolari domini (per esempio, energia o medicina) e poi usare gli strumenti di gestione dell' informazione, di fare ricerche sopra ad essa, e di imparare di più su di essa. Inoltre, essendo uno standard aperto basato su tecnologia web, abbassa il costo della fusione di conoscenze provenienti da più domini.

“OWL 2 è il diretto risultato dell'esperienza degli utenti,” ha dichiarato il Professor Ian Horrocks, Università di Oxford e CHAIR del OWL Working Group. “Abbiamo imparato molto da applicazioni nel mondo reale di OWL. La nuova versione aggiunge sia potenza che velocità: standardizza quelle caratteristiche più richieste dagli utenti di OWL e introduce profili per migliorare la scalabilità nelle applicazioni tipiche.”

OWL 2 progettato per Incontrare le Necessità della Gestione dell'Informazione nel Mondo Reale

Le comunità organizzano l'informazione attraverso vocabolari condivisi. I venditori di libri parlano di “titoli” e “autori,” i dipartimenti delle risorse umane usano “salario” e “numero di previdenza sociale,” e così via. OWL è uno strumento W3C per la costruzione e la condivisione dei vocabolari.

Si consideri l'applicazione di OWL nel campo della sanità. I medici usano OWL per rappresentare la conoscenza sui sintomi, malattie e trattamenti. Le compagnie farmaceutiche usano OWL per rappresentare l'informazione su droghe, dosaggi e allergie. Combinando questa conoscenza dalla comunità medica e farmaceutica con i dati del paziente si possono realizzare una serie di applicazioni intelligenti come strumenti di supporto decisionale che cercano possibili trattamenti; sistemi che monitorizzano l'efficacia della medicina e i possibili effetti collaterali; e strumenti che supportano la ricerca epidemiologica.

Come con altre tecnologie W3C Semantic Web, OWL si adatta bene con le necessità della gestione delle informazioni nel mondo reale. Nel corso del tempo, la nostra conoscenza evolve, così come il modo in cui la trattiamo. È pensiero comune concepire nuovi modi di utilizzare dati nel tempo, o di dover combinare i dati con altri dati in modo non inizialmente previsto (per esempio, quando due aziende si fondono e i loro dati devono essere uniti anch'essi). OWL è stato progettato con queste realtà in mente.

OWL può abbassare i costi di sviluppo del software facilitando il disegno del software generico (strumenti di ricerca, strumenti di inferenza, etc.) che può essere personalizzato semplicemente aggiungendo ulteriori descrizioni OWL. Per esempio, una semplice ma potente caratteristica di OWL è la capacità di dedurre che due elementi di interesse sono “lo stesso” , ovvero che “il pianeta Venere” è la stessa cosa di “la stella del mattino” così come “la stella della sera”. Sapere che i due elementi sono "lo stesso" permette strumenti intelligenti per dedurre automaticamente relazioni, senza nessuna modifica al software.

OWL 2 Aggiunge Potenza Espressiva allo Standard Implementato con Successo

Il W3C ha pubblicato la prima versione di OWL nel 2004. OWL è stato già implementato con successo in diverse aree applicative come l'esplorazione di Oil & Gas exploration, eBusiness, gestione di cartelle cliniche, desktop semantico, o gestione di archivi musicali; ulteriori case studies sono disponibili. Le nuove caratteristiche di OWL 2 sono basate sulle caratteristiche che le persone hanno maggiormente richiesto dopo aver usato OWL 1. OWL 2 introduce i profili di OWL, sottoinsiemi del linguaggio che offrono un'implementazione e un uso più semplice (a spese della potenza espressiva) disegnato per le varie necessità delle applicazioni.

Per iniziare a utilizzare OWL2, si veda OWL 2 Overview e OWL 2 Primer.

Sul World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale, dove le organizzazioni membri, uno staff a tempo pieno, e la pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web e linee guida progettate per assicurare crescita a lungo termine per il web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. W3C è gestito congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) negli USA, la Consorzio europeo di ricerca per Informatica e Matematica (ERCIM) con sede in Francia e in Keio University in Giappone, e ha diciassette outreach uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.w3.org

Media Contacts

ISOC

International
Greg Wood <wood@isoc.org>, +1-703-439-2145

W3C

Contact Americas, Australia
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447
Contact Europe, Africa and the Middle East
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33 6 76 86 33 41
Contact Asia ?
Naoko Ishikura, <keio-contact@w3.org>, +81.466.49.1170