W3C

W3C annuncia di aver tracciato la strada per applicazioni per Internet complesse ed accessibili (WAI-ARIA)

Le caratteristiche WAI-ARIA del W3C/WAI permettono la creazione di siti Web dinamici accessibili

Contatti America e Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 o +1.617.253.2613
Contatti Europa, Africa e Medio Oriente --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatti Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese, e tradotta in altre lingue )



http://www.w3.org/ -- 26 settembre 2006 -- La Web Accessibility Initiative (WAI)) del W3C presenta oggi una suite di documenti che rende più facile agli sviluppatori di siti Web rendere il contenuto Web dinamico usabile da persone disabili. Il First Public Working Draft di WAI-ARIA (Accessible Rich Internet Application) include WAI-ARIA Roadmap, WAI-ARIA Roles, e WAI-ARIA States and Properties.

"Mentre gli utenti richiedono sempre più al Web - più informazioni, più applicazioni interattive ed esperienze coinvolgenti - si assiste ad una esplosione nello sviluppo di tecnologie, che esclude però dall'accesso al Web un numero troppo elevato di persone. La pubblicazione di questa nuova suite di documenti è importante perché aiuterà gli sviluppatori ad avere accesso ai tool necessari al supporto di utenti disabili sul Web" ha spiegato Rich Schwerdtfeger, Distinguished Engineer dell'IBM e autore della WAI-ARIA Roadmap. "ARIA è il nostro primo passo per fornire l'accesso ad una più ricca esperienza del Web dinamico a tutti gli utenti del Web, attraverso miglioramenti nelle tecnologie, ad esempio implementazioni migliori e più accessibili."

Il Web Dinamico attualmente esclude milioni di utenti

Le tecnologie assistive, inclusi screen reader, software di interpretazione vocale e tastiere on-screen, aiutano a rendere il Web accessibile a utenti disabili. Per funzionare, questi strumenti necessitano di informazioni sulla semantica di porzioni specifiche di un documento, per poterle poi presentare in formato accessibile. Ad esempio, per poter accedere in modo attendibile a un elemento, uno strumento deve essere in grado di riconoscere anche lo stato dell'elemento stesso (se è, ad esempio, selezionato, disabilitato, punto focale (focus), chiuso o nascosto).

I siti Web stanno offrendo sempre più applicazioni con capacità paragonabili al software installato in locale. Queste ricche applicazioni Internet fanno un pesante uso di scripting e gli sviluppatori sperimentano spesso ibridi di tecnologie già esistenti, inclusi AJAX, DHTML, JavaScript e SVG. Queste applicazioni, però, non sempre forniscono la semantica necessaria al supporto delle tecnologie utilizzate e gli utenti disabili rischiano quindi di essere tagliati fuori da questo nuovo mondo di informazione.

La suite WAI-ARIA fornisce il Framework per contenuti Web dinamici accessibili

La Roadmap for Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA Roadmap) descrive un approccio generale per assicurare l'interoperabilità tra le applicazioni Internet più complete e le tecnologie assistive utilizzate da persone con disabilità. L'approccio si basa sulle tecnologie già sviluppate o in fase di sviluppo da parte del W3C, come ad esempio l'XHTML Role Attribute Module. In aggiunta la WAI-ARIA Roadmap presenta una analisi delle lacune, identificando quali tecnologie possano ancora essere necessarie per assicurare applicazioni Internet complete ed accessibili. Due documenti spiegano come colmare queste lacune: Roles for Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA Roles) e States and Properties Module for Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA States).

"ARIA offre agli sviluppatori una favolosa opportunità" ha spiegato Lisa Seeman della UB Access e curatrice di WAI-ARIA Roles e WAI-ARIA States. "Fornendo un sistema e tecniche per costruire contenuti Web dinamici più accessibili, possiamo offrire agli sviluppatori di contenuti ciò di cui hanno bisogno per migliorare l'esperienza Web di una larghissima parte della popolazione."

Il Working Group sollecita immediate revisioni e feedback

WAI-ARIA Roadmap è stata sviluppata all'interno del W3C dal Protocols and Formats Working Group (PFWG), che comprende industrie leader, ricercatori ed organizzazioni che si occupano di disabilità, incluse Adobe Systems, America Online, Inc., IBM, Opera Software, Oracle Corporation, Royal National Institute for the Blind (RNIB), e SAP AG. Il Working Group è diretto da Al Gilman.

Il lavoro del PFWG fa parte del fondamento tecnico per la Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C, rendendo una realtà la visione dell'accessibilità Web per tutti. PFWG sta ora focalizzando l'attenzione sul perfezionamento della suite WAI-ARIA, con l'intenzione di sviluppare subito implementazioni. W3C invita la comunità degli sviluppatori Web a revisionare e commentare queste e le bozze successive sulla mailing list: public-pfwg-comments@w3.org.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

La Web Accessibility Initiative [WAI]

La Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C, collaborando con organizzazioni di tutto il mondo, persegue l'accessibilità del Web assicurandosi che le tecnologie fondanti del Web supportino l'accessibilità, sviluppando linee-guida per i contenuti Web, user agents, ed authoring tool, agevolando lo sviluppo di tool di valutazione dell' accessibilità e correzione, promuovendo il progresso della formazione e coordinando ricerca e sviluppo che possano avere effetti sulla futura accessibilità del Web. WAI è supportata da Dipartimento dell'Educazione degli Stati Uniti, Information Society Technologies Programme della Commissione Europea, Fundación ONCE, IBM, Microsoft Corporation, SAP, Verizon Foundation e Wells Fargo.