W3C

Il W3C alla conferenza WWW2005 in Giappone

Le presentazioni degli standard Web e le sessioni "STAR" forniranno una conoscenza approfondita ai partecipanti

Contact Americas and Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884
Contact Europe, Africa and Middle East --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contact Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese e tradotta in altre lingue dagli Uffici W3C )


http://www.w3.org/ -- 12 aprile 2005 -- Per la prima volta il W3C ospiterà tre sessioni speciali "State of the Art" (STAR) come parte della W3C Track per la Quattordicesima Conferenza Internazionale World Wide Web (WWW2005) che si terrà dal 10 al 14 maggio 2005 a Chiba, Giappone. WWW2005 è ospitata dalla Keio University, ed è l'ultima di una serie di conferenze organizzate dall' International World Wide Web Conference Committee (IW3C2). Questa conferenza, indipendente dal W3C, è l' unico evento in cui il W3C presenta pubblicamente i lavori in corso.

Le sessioni STAR permettono ai partecipanti alla conferenza di vedere come gli standard Web vengono applicati nelle aree dei Web Services, dell' internazionalizzazione, e dell'accessibilità del Web. Durante le sessioni saranno presenti lo staff tecnico del W3C ed i membri W3C coinvolti nello sviluppo e nella diffusione degli standard. Queste sessioni hanno lo scopo di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per l'implementazione delle tecnologie sviluppate dal W3C.

In aggiunta a queste, concentrate sull'utilizzo delle nuove tecnologie, il W3C ospiterà sessioni focalizzate su sviluppi e direzioni future, fra cui tavole rotonde sul Web Mobile, il futuro di XML e la convergenza fra privacy e Web Semantico. Queste sessioni hanno lo scopo di innescare una discussione aperta per raccogliere le nuove idee dalla comunità degli sviluppatori Web.

È possibile registrarsi online sul sito Web della conferenza WWW2005, con opzioni di registrazione per la partecipazione a singole giornate o all' intera W3C Track. È disponibile anche il programma completo della conferenza, inclusi le refereed paper tracks, il Developer's Day Program, e i Tutorials and Workshops.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale, sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l'interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente da MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e and Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, oltre 350 organizzazioni sono Membri del W3C. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/