(disponibile anche in inglese, francese e giapponese)
http://www.w3.org/ — 29 ottobre 2003 — Il World Wide Web Consortium (W3C) terrà il suo secondo maggiore evento pubblico in Giappone il 14 novembre 2003. W3C Day Japan 2003 è una conferenza pubblica di un giorno che si terrà al Mita Campus della Keio University a Tokyo, Giappone, dove i rappresentanti del W3C intendono presentare le attuali tecnologie Web standardizzate dal W3C.
La conferenza è organizzata congiuntamente con Keio Research Institute at Shonan Fujisawa Campus (SFC) come un pre-evento di SFC Open Research Forum (ORF) 2003. SFC ORF è un evento annuale in cui vengono presentati al pubblicamente i risultati della ricerca di SFC.
Il programma di W3C Day Japan è caratterizzato da sei aree tecniche che il W3C sviluppa e promuove — Extensible Markup Language, noto come XML; Web Service; tecnologie di interazione basate su XML; device independence; accessibilità del Web; e Semantic Web. Tutte le presentazioni avranno una traduzione simultanea in giapponese e inglese.
Dr. Tatsuya Hagino, W3C Deputy Director per l' Asia svolgerà la mansione di chair. Il programma della conferenza è il seguente:
Dopo le presentazioni formali è prevista una sessione per le domande e risposte, in cui i partecipanti alla conferenza sono invitati a porre delle domande e a prendere parte alla discussione con i presentatori. I partecipanti potranno incontrare individualmente i W3C technical staff in occasione del ricevimento informale che si terrà a conclusione della conferenza.
Tim Berners-Lee, W3C Director e inventore del Web, terrà una presentazione sul Semantic Web. Nel 2002, Berners-Lee ha ricevuto il premio 18th Japan Prize for Computing and Computational Science and Engineering.
W3C Day Japan è uno dei due eventi asiatici che si svolgono nella stessa settimana. L' altro evento è il China International Forum on WWW's Development 2003, previsto per il 12 e 13 di novembre.
W3C accoglie favorevolmente la partecipazione alla conferenza. W3C Day Japan 2003 richiede ai partecipanti di registrarsi. Le opzioni di registrazione sono disponibili sia per il pubblico che per la stampa. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla W3C Day Japan 2003 home page.
Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l' interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, l' European Research Consortium for Informatics and Mathematics ( ERCIM) in Francia e Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, e vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, circa 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/