Sir Tim Berners-Lee named recipient of the ACM A.M. Turing Award

Logo del Turing Awardfoto di Tim Berners-Lee

Martedì 4 Aprile, ACM, l'Associazione per la Computazione Meccanizzata (Association for Computing Machinery), ha nominato Tim Berners-Lee, inventore del Web e direttore del Consozio W3, destinatario del ACM A.M. Turing Award del 2016.

Il "Turing Award" è riconosciuto come il più significativo riconoscimento in Informatica ed è qualche volta chiamato anche il "Premio Nobel dell'Informatica". Il premio è stato assegnato a Tim per l'invenzione del World Wide Web, del primo browser web e dei protocolli e degli algoritmi fondamentali per consentire al Web di crescere. Il Web è considerato una delle innovazioni informatiche più influenti della storia.

Tim continua lo sviluppo e la supervisione dei componenti fondamentali del Web e degli standard su cui il Web è costruito con il suo lavoro nel consorzio W3C. Jeff Jaffe, CEO del W3C, ha dichiarato: "Il Web ha avuto un impatto immenso nel mondo, trasformando ogni parte della nostra società come comunichiamo, come studiamo, come otteniamo informazioni e come compriamo e vendiamo beni e servizi. La visione di Tim di che cosa fosse possibile si fonda su innovazioni informatiche rivoluzionarie - cosa che è stata riconosciuto dal Turing Award."

Per maggiori informazioni sul premio, Tim Berners-Lee, si veda il comunicato stampa del W3C in italiano o il comunicato stampa del W3C in inglese.