Il report del 4° Web and TV Workshop è ora disponibile
il W3C ha pubblicato oggi il report del 4° Web and TV Workshop che si è tenuto il 12-13 maggio a Monaco, in Germania. Circa 130 partecipanti da 22 paesi rappresentavano 84 organizzazioni, e hanno discusso di hybrid TV, multi-screen e altri argomenti riguardanti i web media come testing, audio, accessibilità, metadati e performance.
Il report riassume così la discussione sui possibili passi futuri:
- Sincronizzazione di video e (meta)dati, video e audio
- Dispositivi di test basati su tecnologie web
- Rendering e controllo del video usando <video>
- Vari gap riguardanti delivery e rendering di IP video
- Discovery e comunicazione tra due UA o tra UA e altri dispositivi/servizi
- Misurazione delle performance (benchmark) per tecnologie/animazione web
- Caratteristiche di accessibilità
- Pluggable CDM per EME
I risultati del workshop e delle discussioni che ne sono seguite includono la creazione del TV Control API Community Group e del lavoro orientato alla transizione del Second Screen Presentation Community Group verso un gruppo di lavoro per la creazione di un nuovo standard W3C. Si è anche creata della nuova attività su testing, accessibilità e requisiti di performance per l'industria televisiva.
Il W3C è molto grato a IRT per l'ospitalità e per l'aiuto durante questo evento, e a NBCUniversal per l'ulteriore sponsorizzazione. Questo lavoro è supportato anche dal progetto EU FP7 MediaScape.
Tutti coloro che sono interessati a seguire questo lavoro sono invitati ad unirsi al Web and TV Interest Group o a seguire le discussioni sulla sua mailing list pubblica.