Prossimi Workshop su Annotazioni Web: Note, commenti, segnalibri, e note a margine sul Web
Il W3C ha annunciato oggi un workshop sull'annotazione digitale per il Web, parte del nostro continuo impegno per migliorare l'esperienza Web.
L'annotazione è l'atto della creazione di associazioni tra pezzi distinti di informazioni. L'annotazione è un'attività onnipresente online in molte forme: commenti sugli articoli, note a piè di pagina, note post-it, “hot spots” sulle immagini, note con marcatura su tracce audio o video, passaggi di testo evidenziati in lettori ebook, immagini evocative collegate a testi di canzoni, citazioni e link su social media, e persino segnalibri con tag, sono tutte forme di annotazione. Una delle più comuni e coinvolgenti attività Web per la persona media è la discussione di un documento o un pezzo di supporto.
Molti progetti e aziende ora si rivolgono alle annotazioni per risolvere una serie di problemi con la comunicazione sul Web, ed è di particolare interesse per l'educazione, la ricerca e l'editoria digitale. Pe rrispondere a queste esigenze, il workshop del W3C sulle Annotazioni Web si concentrerà sull'individuazione delle priorità di standardizzazione per l'organizzazione di un potenziale Gruppo di Lavoro sulle Annotazioni Web, su temi quali:
- Ancoraggio robusto per documenti dinamici di terze parti
- Selezioni di stili e annotazioni
- Modelli di dati
- Federation and syndication
- Web storage e gestione delle annotazioni
- API lato client e metodi di implementazione del sistema di annotazione
- Esperienza pratica con il sistema di annotazione
- Annotazione di dati
I membri del W3C non sono tenuti a partecipare. L'evento è aperto a tutti, ma atutti i partecipanti è richiesto di presentare un documento o dichiarazione di interesse entro il 28 Febbraio 2014.