Tre Linked Data Vocabularies sono Raccomandazioni W3C

Oggi sono state pubblicate tre Raccomandazioni per migliorare l'interoperabilità dei dati, specialmente nel government dei dati. Ognuna specifica un vocabolario RDF (un set di proprietà e classi) per il convogliamento di un particolare tipo di informazioni:

  • Il Data Catalog (DCAT) Vocabulary è usato per fornire informazione circa sorgenti di dati disponibili. Quando le sorgenti di dati sono descritte usando DCAT, diventa più facile creare cataloghi integrati e personalizzati di alta qualità che comprendono voci di molti providers diversi. Molti portali di dati nazionali stanno già usando DCAT.
  • Il Data Cube Vocabulary porta il modello di cubo sottostante SDMX (Statistical Data and Metadata eXchange, un popolare standard ISO) a Linked Data. Questo vocabolario consente a dati statistici e altri dati regolari, come le misure, di essere pubblicati e quindi integrati e analizzati con gli strumenti RDF-based.
  • L' Organization Ontology fornisce un vocabolario potente e flessibile per esprimere le relazioni e i ruoli ufficiali all'interno di un'organizzazione. Questo permette l'interoperabilità degli strumenti del personale e supporterà software emergenti socialmente-consapevoli.

Tutti e tre i vocabolari sono stati sviluppati dal Government Linked Data Working Group, ma sono applicabili appena oltre i dati di government. Per una lista di sorgenti di dati o software conosciuti che usano questi vocabolari, vedi l' “Implementation Report” linkato da ogni documento. Per saperne di più circa la Data Activity.