Call for Review: Vocabulario Data Catalog (DCAT), l' Organization Ontology, il Vocabolario RDF Data Cube

Il Government Linked Data Working Group oggi ha pubblicato tre Proposte di Raccomandazioni.

  • Data Catalog Vocabulary (DCAT), un vocabolario RDF progettato per facilitare l'interoperabilità tra cataloghi di dati pubblicati sul Web. Questo documento definisce lo schema e fornisce esempi per l'uso. Usando DCAT per descrivere i dataset nei cataloghi di dati, gli editori aumentano la possibilità che vengano scoperti e abilitano più facilmente le applicazioni a consumare metadati da cataloghi multipli. Esso consente inoltre la pubblicazione decentrata di cataloghi e facilita la ricerca di dati federati tra siti. I metadati aggregati DCAT possono servire come file manifesto per facilitare la conservazione digitale.
  • The Organization Ontology, che descrive un'ontologia fondamentale per le strutture amministrative, finalizzata al supporto della pubblicazione di linked data delle informazioni organizzative tra un certo numero di domini. E' progettato per consentire ad estensioni specifiche del dominiodi aggiungere la classificazione di organizzazioni e ruoli, così come le estensioni per supportare le informazioni limitrofe come le attività organizzative.
  • Il Vocabolario RDF Data Cube, che fornisce un mezzo, usando l'RDF standard W3C (Resource Description Framework), per pubblicare dati multi-dimensionali, come statistiche, sul web in un modo che possa essere collegato a insiemi di dati e concetti correlati.

Per saperne di più circa la Data Activity.