Pubblicate tre Note e un Last Call Draft da parte del Government Linked Data Working Group

Il Government Linked Data Working Group ha pubblicato oggi tre Group Note e un Last Call Working Draft:

  • Group Note dal titolo Use Cases and Lessons for the Data Cube Vocabulary. Molti organi di governo nazionali, regionali e locali, come anche altre organizzazioni all'interno o all'esterno del settore pubblico, raccolgono dati e li aggregano in statistiche. C'è la necessità di pubblicare sul Web queste statistiche, in modo standardizzato e leggibile dai computer, in modo che siano liberamente integrate e utilizzate in altre applicazioni.
  • Group Note dal su Registered Organization Vocabulary.  Il Registered Organization Vocabulary è un profilo dell'Organization Ontology per descrivere organizzazioni che hanno ottenuto lo status di entità legali attraverso un processo formale di registrazione, tipicamente in un registro nazionale o regionale.
  • Group Note dal titolo Asset Description Metadata Schema (ADMS). ADMS è un profilo di DCAT, usato per descrivere risorse semantiche (o solo "Risorse") definite come metadati particolarmente riutilizzabili (per esempio schemi XML, modelli di dati generici) e dati di riferimento (ad esempio elenchi di codici, tassonomie, dizionari, vocabolari) che sono usati per lo sviluppo di sistemi di eGovernment.
  • Last Call Working Draft su Data Catalog Vocabulary (DCAT). DCAT è un vocabolario RDF progettato per facilitare l'interoperabilità tra cataloghi di dati pubblicati sul Web. Questo documento ne definisce lo schema e fornisce degli esempi di utilizzo. Si accettano commenti fino al 30 agosto.

Ulteriori informazioni sulla eGovernment Activity.