Il W3C lancia il Web and Mobile Interest Group
Il W3C lancia oggi un Web and Mobile Interest Group che è costituito per accelerare lo sviluppo delle tecnologie, così che diventi una piattaforma utile per lo sviluppo di applicazioni mobili e la scelta ovvia per lo sviluppo cross-platform. Il forum è pensato per includere organizzazioni che commissionano questo genere di prodotti e servizi, designer, sviluppatori, produttori di dispositivi, fornitori di piattaforme e tool, fornitori di browser, gli operatori e gli altri partecipanti coinvolti nella catena del valore che crea e gestisce tali prodotti e servizi. I partecipanti potranno concentrarsi su una ampia gamma di settori inclusi commercio al dettaglio,pubblicità, tecnologia, operatori di rete, creatori di contenuti e distributori.
I deliverable iniziali includono:
- Core Mobile Web Platform 2012 Deployment Status, che riassume le varie azioni che l'Interest Group sta intraprendendo al fine di garantire alle parti interessate lo sviluppo facilitato e l'adozione delle caratteristiche che sono state identificate nel Core Mobile Web Platform 2012 report. Il gruppo pubblicherà inoltre nuove versioni del report.
- Standards for Web Applications on Mobile: stato attuale e roadmap, che manterrà un'attenzione più ampia su tutte le tecnologie web in fase di sviluppo che sono particolarmente rilevanti per i dispositivi mobili, e traccia il loro stato e la loro adozione.
- Un gap analysis che fornisce una panoramica delle differenze tra il web come piattaforma su dispositivi mobili e altre piattaforme popolari ed ecosistemi, per entrambi sarà fornita una prospettiva di analisi sia dal punto di vista tecnico che commerciale..
- Ulteriori rapporti sui casi d'uso e scenari di di esperienze utente contesto-rilevanti, esperienze degli utenti multi-dispositivo e considerazioni su Usabilità ed Efficienza per il web su dispositivo Mobile.
Per saperne di più su Mobile Web Initiative.