A Tim Berners-Lee, Marc Andreessen, Vinton Cerf, Robert Kahn, e Louis Pouzin il Premio Regina Elisabetta 2013 per l'Ingegneria

18 marzo 2013

Tim Berners-Lee La Royal Academy of Engineering ha comunicato oggi che Tim Berners-Lee, Marc Andreessen, Vinton Cerf, Robert Kahn, e Louis Pouzin sono i vincitori del nuovo Premio Regina Elisabetta per l'Ingegneria, che riconosce "i più importanti progressi ingegneristici che hanno cambiato il mondo e beneficiato l'umanità." Il premio é condiviso tra Berners-Lee, per aver inventato il Web, Andreessen per il suo lavoro sul browser Mosaic, e Pouzin, Cerf, e Kahn per il loro lavoro pionieristico sui fondamentali protocolli internet.

"Il premio riconosce quella che è stata una eccitante cavalcata sotto forma di splendida collaborazione internazionale," ha commentato Berners-Lee. "Il lavoro di Bob e Vint sulla costruzione di internet è stato rafforzato dal lavoro di Louis sui datagrammi, che mi ha consentito di inventare il Web. Il lavoro determinato e lungimirante di Marc ha costruito su queste piattaforme un prodotto che è stato ampiamente distribuito e utilizzato tra nazioni e piattaforme di calcolo. Sono onorato di ricevere questo riconoscimento e umilmente lo condivido con loro. Voglio che il Web ispiri e potenzi nuove generazioni di ingegneri --ragazzi e, specialmente, ragazze-- che costruiranno, a loro volta, le proprie piattaforme, per migliorare la nostra società globale. Spero che il messaggio contenuto in questo premio, insieme al lavoro che stiamo facendo con la World Wide Web Foundation e il W3C, supporti nel raggiungimento della visione di un web aperto, accessibile e di valore per tutti."

Per saperne di più su come il Web stia evolvendo verso un ambiente di programmazione completo per applicazioni, documenti e dati: la Open Web Platform.