RIF Standard Supporta la Data Integration, maggiore flessibilità per le imprese
Oggi il W3C ha pubblicato un nuovo standard per la creazione di sistemi di regole sul Web. Le regole dichiarative consentono l'integrazione e la trasformazione di dati da fonti multiple in modo distribuito, trasparente e scalabile. Il nuovo standard, chiamato Rule Interchange Format ( RIF) , è stato sviluppato con la partecipazione delle comunità di Business Rules, Logic Programming, e Semantic Web per ottenere l'interoperabilità e la portabilità tra diversi sistemi con tecnologie dichiarative. Per ulteriori informazioni, si consulti RIF FAQ.
I sei nuovi standard sono:
- RIF Core dialect, che fornisce un livello di base standard di funzionalità per l'interscambio
- RIF Basic Logic Dialect e RIF Production Rule Dialect prevedono funzionalità estese per confrontare due classi comuni di motori basati su regole
- RIF Framework for Logic Dialects descrive come estendere RIF per l'uso con una vasta classe di sistemi
- RIF Datatypes and Built-Ins 1.0 prende molto in prestito da XQuery e da XPath per una serie di operazioni di base
- e RIF RDF e OWL Compatibilità specifica come RIF lavori con dati RDF e ontologie OWL.
Insieme a questi standard, oggi il W3C ha pubblicato cinque documenti correlati: RIF Overview, RIF Test Cases, OWL 2 RL in RIF, RIF Combination with XML data. Il RIF Working Group sta inoltre preparando un primer e una revisione del suo obsoleto Use Cases and Requirements. Per ulteriori informazioni si consulti Semantic Web Activity.