Rule Interchange Format (RIF) Avanza a Proposed Recommendation
Il Rule Interchange Format (RIF) Working Group ha pubblicato sei Proposed Recommendation. Insieme consentono di realizzare sistemi che usano una varietà di regole di linguaggi e tecnologie basate su regole per interoperare tra loro e con le tecnologie del Semantic Web.
Tre dei draft definiscono formati XML con semantiche formali per l'immagazzinamento e la trasmissione di regole:
- RIF Production Rule Dialect (PRD) è progettato per quei tipi di regole usate nei sistemi moderni di Business Rule Management.
- RIF Basic Logic Dialect (BLD) è una base per Programmazione Logica, logica classica, e formalismi relazionati.
- RIF Core Dialect è il sottoinsieme comune di PRD e BLD, utile quando è fondamentale disporre di una piattaforma ubiqua.
Gli altri draft:
- RIF Datatypes and Builtins (DTB) specifica il datatype e le operazioni standard (modellate su XPath Functions) disponibili in tutti i dialetti RIF.
- RIF RDF and OWL Compatibility specifica come RIF lavori con RDF, RDFS, OWL 1, e OWL 2.
- RIF Framework for Logic Dialects (FLD) fornisce un meccanismo per specificare dialetti estesi, oltre BLD, quando è richiesto più potere espressivo.
Il gruppo ha pubblicato anche una nuova versione di RIF Test Cases, e altri tre Working Draft: RIF Overview, RIF Combination with XML data e OWL 2 RL in RIF.
Si consulti RIF implementation per maggiori informazioni. Si accettano commenti fino all' 8 Giugno. Per saperne di più si veda Semantic Web Activity.