Web e Immagini: |
Contenuto
Il Web è ormai diventato uno strumento di comunicazione generalizzato, e l'architettura di qualunque sistema informativo moderno non può prescindere dall'implementazione di uno strato di interazione conforme alle linee guida del World Wide Web.
Le immagini costituiscono un componente essenziale nella comunicazione, e sono in grado di trasmettere messaggi ed evocare sensazioni che difficilmente possono essere compresse in poche parole. Ma, se "una immagine vale mille parole", occupa anche uno spazio cento volte superiore, e presenta quindi problemi di ingombro, tempi di trasmissione, ma, soprattutto, "leggibilità" in presenza di alcune limitazioni, o dello specifico device, o determinate da vincoli o handicap, siano essi temporanei o permanenti, del fruitore. Inoltre, non si può trascurare il fatto che le immagini e in generale l'aspetto grafico dei documenti veicolano messaggi che sono percepiti immediatamente, ma talvolta con valenza diversa a seconda del contesto culturale del fruitore. Se, quindi, il contesto è arricchito nel significato dalle immagini, va considerato come formalizzare il loro contenuto semantico, e come rendere il loro messaggio indipendente dal particolare contesto implementativo.
Gli sviluppatori possono oggi far riferimento ad un insieme di standard (raccomandazioni W3C) definiti mediante un processo il cui fine è anche quello di raccogliere il consenso dei partner, assicurando stabilità e facendo salvi gli investimenti nello sviluppo di nuove applicazioni, purché conformi alle raccomandazioni. In particolare XML, che costituisce la piattaforma su cui saranno basate tutte le applicazioni del Web, pone il problema di identificarne il ruolo nel fornire semantica alle immagini e garantire la loro fruibilità, mantenendo continuità con le applicazioni esistenti. Le esperienze fin qui condotte suggeriscono che XML, di per sè, non sia una panacea: si devono anzi accuratamente valutare i pro e i contro di una esasperazione della strutturazione e del tagging; inoltre il mondo XML pone tuttora problemi di sviluppo, limitando la crescita di professionisti nel settore.
Questa giornata di studio vuole indagare criticamente, attraverso gli interventi di esperti nei settori dello sviluppo di web e di applicazioni che usano pesantemente le immagini, quale può essere il ruolo di XML e degli standard proposti da W3C in tale ambito applicativo. Gli interventi non avranno come obiettivo l'offerta di facili soluzioni, bensì l'analisi di problemi concreti sulla base di esperienze già collaudate.
Evento organizzato dall'
Ufficio Italiano W3C presso il CNR, in collaborazione con gli Istituti CNUCE e ITIM