W3C Distribuzione immediata

Approvate come Standard Internazionale ISO/IEC le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 del W3C



15 ottobre 2012 — Oggi il World Wide Web Consortium (W3C) e il Joint Technical Committee JTC 1, Information Technology dell'International Organization for Standardization (ISO) e dell'International Electrotechnical Commission (IEC), hanno annunciato l'approvazione delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 come Standard Internazionale ISO/IEC (ISO/IEC 40500:2012).

"Questo importante standard sull'accessibilità, già ampiamente diffuso a livello internazionale, può ora beneficiare di un riconoscimento aggiuntivo formale da parte degli organismi nazionali ISO/IEC," ha sottolineato Jeff Jaffe, W3C CEO. "Si prevede che tale riconoscimento favorisca una adozione armonizzata delle WCAG 2.0 a livello internazionale da parte di governi, imprese e dalla più ampia comunità Web."

"ISO/IEC JTC 1 è veramente compiaciuto di portare a bordo il più importante tra gli standard di accessibilità del W3C, considerato il crescente interesse degli ultimi anni per l'accessibilità tra gli Organismi Nazionali JTC 1", ha detto Karen Higginbottom, presidente di ISO/IEC JTC 1. "Ci aspettiamo inoltre che il riconoscimento ISO/IEC incoraggi una maggiore convergenza verso le WCAG 2.0, portando ad un ulteriore sviluppo di strumenti e software di supporto.

L'armonizzazione internazionale degli standard di accessibilità porterà beneficio a tutti

Le WCAG 2.0 sono state adottate o prese come riferimento da molti governi e organizzazioni. A seguito dell'approvazione della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (United Nations Convention on Rights of Persons with Disabilities), un numero crescente di paesi si sono impegnati nella ricerca di soluzioni per fronteggiare gli obblighi derivanti dal trattato riguardanti l'accessibilità delle tecnologie dell'informazione per persone con disabilità.

"L'imprimatur dell'ISO/IEC accresce le vie per l'adozione delle tecnologie e delle linee guida del W3C", ha osservato Judy Brewer, direttore della Web Accessibility Initiative del W3C. "In alcuni paesi, le politiche richiedono che gli standard tecnici adottati a livello nazionale devono essere ISO/IEC. L'approvazione formale da parte del JTC 1 delle WCAG 2.0 aumenta la distribuzione, riduce la frammentazione, e fornisce a tutti gli utenti una maggiore interoperabilità sul web."

Le WCAG 2.0 sono state sottomesse al processo ISO/IEC JTC 1 per specifiche disponibili pubblicamente (PAS - Publicly Available Specifications) nell'ottobre 2011. Il W3C è stato riconosciuto JTC 1 PAS Submitter dal novembre 2010, ed è una delle nove organizzazioni che sono attualmente riconosciute. Per saperne di più sul W3C e sul processo di invio ISO/IEC JTC1 PAS, consultate le FAQ del W3C PAS FAQ e il sito web JTC 1.

WCAG 2.0 è uno standard stabile con con ampie risorse di supporto

In qualità di Standard ISO/IEC JTC 1, le WCAG 2.0 sono adesso disponibili anche dall'ISO/IEC, pur rimanendo uno standard internazionale W3C stabile con ampie risorse di supporto. Il riconoscimento JTC 1 né modifica né sostituisce lo standard esistente, che rimane disponibile gratuitamente dal sito Web W3C insieme alle molteplici traduzioni autorizzate W3C delle WCAG 2.0.

Il W3C fornisce un certo numero di risorse di supporto per gestori, sviluppatori e policy-maker, in aggiunta allo standard WCAG 2.0 , inclusi WCAG 2.0 Overview, WCAG 2.0 at a Glance, How to Meet WCAG 2.0: A Customizable Quick Reference, Techniques for WCAG 2.0, e Understanding WCAG 2.0.

World Wide Web Consortium

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio internazionale dove le organizzazioni Membro, uno staff full-time, e il pubblico lavorano insieme per sviluppare standard Web. W3C svolge la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per garantire una crescita a lungo termine per il web. Oltre 375 organizzazioni sono Membri del Consorzio. W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, l'European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede in Francia e la Keio University in Giappone, e ha Uffici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: http://www.w3.org/

Web Accessibility Initiative

La Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C lavora con organizzazioni di tutto il mondo per rendere il Web più accessibile per le persone con disabilità e per gli utenti più anziani. WAI persegue l'accessibilità del Web, garantendo che le tecnologie Web supportino l'accessibilità; sviluppando linee guida per i contenuti Web, browser media player, e strumenti di authoring; sviluppando risorse per sostenere il miglioramento degli strumenti di valutazione; sviluppando di risorse per l'istruzione e la divulgazione; e coordinandosi con gli sforzi di ricerca e sviluppo che possano influenzare l'accessibilità futura del web. WAI è sostenuto in parte dal National Institute on Disability and Rehabilitation Research (NIDRR) del Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, dal programma Information Society Technologies della Commissione europea, da HP e IBM. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.w3.org/WAI/

JTC 1

Il comitato tecnico congiunto di ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission), ISO/IEC JTC 1, Information technology, è il luogo in cui sono definiti gli elementi di base delle nuove tecnologie e sono definite le basi di importanti infrastrutture ICT. Con più di 2.400 standard e documenti correlati, sviluppati da oltre 2.000 esperti di organizzazioni nazionali di tutto il mondo, ISO/IEC JTC 1 offre soluzioni innovative e le best practice per il mercato.

ISO

ISO è il più grande sviluppatore ed editore al mondo di standard internazionali. ISO è una rete degli istituti nazionali di standard di 164 paesi, al luglio 2012. Più di 100 dei membri ISO provengono da paesi in via di sviluppo. ISO ha più di 18.600 Standard internazionali nel suo portafoglio corrente. Il programma di lavoro dell'ISO spazia dagli standard per le attività tradizionali, come l'agricoltura e la costruzione, all'ingegneria meccanica, produzione e distribuzione, al trasporto, dispositivi medici, ambiente, sicurezza, alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e agli standard per le buone pratiche e per i servizi.

IEC

La commissione IEC (International Electrotechnical Commission) è l'organizzazione leader a livello mondiale che prepara e pubblica le norme internazionali per tutte le tecnologie elettriche, elettroniche e attività connesse – globalmente note come "Elettrotecnica". Gli standard internazionali IEC coprono una vasta gamma di tecnologie dalla produzione di energia, trasmissione e distribuzione agli elettrodomestici e apparecchiature per ufficio, semiconduttori, fibre ottiche, batterie, nanotecnologie, energia solare e convertitori di energia marina, solo per citarne alcune. Ovunque si trovi elettricità ed elettronica, si trova il supporto di IEC per la sicurezza e le prestazioni, l'ambiente, l'efficienza dell'energia elettrica e delle energie rinnovabili. L'IEC gestisce anche i sistemi di valutazione della conformità (Conformity Assessment Systems) che certificano che i dispositivi, sistemi o componenti sono conformi ai suoi standard internazionali. www.iec.ch

Media Contacts

Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447

Roger Frost <frost@iso.org>