W3C Semantic Web

Dal caos all'ordine: lo standard del W3C aiuta ad organizzare la conoscenza

SKOS Connects Diverse Knowledge Organization Systems to Linked Data

Contact --
Ian Jacobs, <ij@w3.org>, +1.718.260.9447


http://www.w3.org/ -- 18 Agosto 2009 -- Oggi il W3C annuncia un nuovo standard che costituisce un ponte tra il mondo dei sistemi di organizzazione della conoscenza incluso thesauri, classificazioni, soggetti, tassonomie, e folksonomie - e la comunità dei linked data, portando benefici ad entrambi. Biblioteche, musei, giornali, portali governativi, imprese, applicazioni di social networking, e le altre comunità che gestiscono grandi raccolte di libri, manufatti storici, notizie, affari glossari, blog e altri elementi possono ora utilizzare Simple Knowledge Organization System (SKOS) per potenziare i linked data. Poiché diverse comunità con competenza e vocabolari di prestigio usano SKOS per integrarli nel Semantic Web, essi incrementano il valore dell'informazione per tutti gli utenti.

SKOS si adatta alla diversità dei sistemi di organizzazione della conoscenza

Un utile punto di partenza per capire il ruolo di SKOS è l'insieme di soggetti pubblicati dalla US Library of Congress (LOC) per categorizzare libri, video, e altre risorse bibliotecarie. Questi soggetti possono essere utilizzati per ampliare o restringere query con lo scopo di individuare le risorse. Per esempio, si può ridurre una query da libri di "Letteratura Cinese" a "Dramma Cinese," o piuttosto a "Opere infantili cinesi."

I soggetti della Library of Congress si sono evoluti in una comunità di pratica per decenni. Con la pubblicazione di tali soggetti in SKOS, la Library of Congress li ha resi disponibili alla comunità dei linked data, che beneficia da un insieme di concetti time-tested al ri-uso nei loro stessi dati. Questo ri-uso aggiunge valore ("effetto rete") alla collezione. Quando le persone in un concetto collegato ad esso da altri vocabolari, questo crea diversi nuovi rotte alla scoperta di informazioni, e aumenta le possibilità che siano trovati elementi rilevanti. Come ad esempio il mapping da un vocabolario all'altro, uno sforzo congiunto dai progetti STITCH, TELplus e MACS, fornisce link tra concetti LOC e RAMEAU, una collezione di soggetti francesi usati dalla Bibliotéque Nationale de France e altre istituzioni.

SKOS può essere utilizzato nei soggetti, ma anche in molte altre strategie per l'organizzazione della conoscenza. Poiché ogni comunità può utilizzare un diverso schema organizzativo, SKOS è concepito per ospitare diversi sistemi di organizzazione della conoscenza sul Web.

"Negli ultimi sette anni, la partecipazione attiva delle biblioteche è stata determinante nello sviluppo di SKOS per garantire che essa risponde ad una grande varietà di esigenze", ha detto Thomas Baker, co-presidente del Semantic Web Deployment Working Group, che ha pubblicato SKOS. "Uno degli obiettivi nella creazione di SKOS era di garantire nuovi usi per sistemi di organizzazione della conoscenza ben consolidati stabilendo un collegamento nella nuvola dei linked data."

SKOS è parte della tecnologia stack del Semantic Web. Come il Web Ontology Language (OWL), SKOS può essere usato per definire vocabolari. Le due tecnologie però sono state progettate per soddisfare le diverse esigenze. SKOS è un linguaggio semplice, con alcuni concetti più specializzati e focalizzati sull'organizzazione della conoscenza, quali sistemi di classificazione e thesauri. Invece OWL fornisce generali e potenti strumenti per la rappresentazione della conoscenza, in cui "rigore" aggiuntivo può offrire benefici aggiuntivi (per esempio, regole di business processing).

Per ulteriori informazioni su SKOS, si veda SKOS Primer.

Il World Wide Web Consortium (W3C)

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/