W3C

Uno standard W3C definisce l'accessibilità per la prossima generazione del Web

Forte di una collaborazione condivisa, WCAG 2.0 offre uno standard più flessibile e testabile, e ottimizza l' accessibilità del Web

Traduzione disponibile in inglese, altre lingue)


http://www.w3.org/ -- L' 11 dicembre 2008 -- Oggi il W3C annuncia un nuovo standard che aiuterà i designer e gli sviluppatori a creare dei siti Web che rispondano meglio ai bisogni delle persone disabili e degli utilizzatori più anziani. Basandosi sulla vasta esperienza e sulle segnalazioni ricevute dal pubblico, le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 migliorano lo standard iniziale del W3C per contenuti Web accessibili.

Questo nuovo standard elaborato dalla (WAI) del W3C applicherà l' accessibilità a un largo ventaglio di contenuti Web (testi, immagini, audio e video) e applicazioni Web. Le WCAG 2.0 potranno essere testate con maggiore precisione, e consentiranno agli sviluppatori Web una maggiore potenzialità flessibilità nell' innovazione. Insieme ai supporti tecnici e didattici, le WCAG 2.0 sono più facili da comprendere e da utilizzare.

WCAG 2.0 prendono in considerazione gli ostacoli per l' accesso al Web che incontrano le persone affette da disabilità visive, uditive, fisiche, cognitive e neurologiche, e rispondono alle esigenze d' accessibilità degli utenti più anziani. Lo standard WCAG 2.0 spiega come rendere il contenuto:

Ampio supporto per le WCAG 2.0

“Poiché le WCAG 2.0 si applicano a tutte le tecnologie Web, esse garantiscono che il Web resti accessibile alle persone disabili pur in presenza dell'avvento di nuove tecnologie. Per lo sviluppo delle WCAG 2.0 abbiamo incorporato le migliaia di commenti ricevuti per quanto riguarda i bisogni degli utenti e la fattibilità tecnica” -- dichiara Gregg Vanderheiden, co-presidente del Gruppo di lavoro WCAG e direttore del Centro di ricerca e sviluppo all' Università del Wisconsin-Madison. “Le WCAG 2.0 rappresentano il risultato di un grande sforzo di collaborazione e la loro forma finale è ampiamente sostenuta dall' industria, dalle organizzazioni dei disabili, dagli enti di ricerca e dalle amministrazioni. Questo equilibrio è importante perché le WCAG 2.0 possano essere riconosciute come lo standard internazionale per l' accessibilità al Web.”

Il materiale di riferimento destinato ad aiutare gli sviluppatori e i creatori delle politiche includono: WCAG 2.0 at a Glance; WCAG 2.0 Documents; How to Meet WCAG 2.0: A Customizable Quick Reference; Understanding WCAG 2.0; e Techniques for WCAG 2.0. Queste tecniche sono già disponibili per le tecnologie HTML, CSS, SMIL, lo script e le Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA), e altre sono in corso di sviluppo per ulteriori tecnologie Web. Le risorse per assicurare questa transizione includono How to Update Your Web Site to WCAG 2.0 (Come aggiornare il vostro sito Web conformemente alle WCAG 2.0). Le Essential Components of Web Accessibility (Componenti essenziali dell' accessibilità Web) descrivono la relazione tra le WCAG 2.0 e le altre linee guida della Web Accessibility Initiative (WAI) che hanno anche versioni 2.0 in via di sviluppo.

Accessibilità universale

“L' accessibilità Web ci aiuta non solo a raggiungere un pubblico più ampio favorendo l' accesso al Web alle persone con problemi così, ma anche a migliorare l'usabilitàattraverso una varietà di sistemi mobili” spiega Loretta Guarino Reid, co-presidente del gruppo di lavoro WCAG e Google Accessibility Engineer. “La comunità Web ci ha aiutato a dimostrare l'utilizzo soddisfacentedelle WCAG 2.0 e delle procedure di test con diversi tipi di tecnologie Web, contenuti Web, applicazioni interattive, e linguaggi naturali. Queste implementazioni di prova mostrano anche la continuità tra le WCAG 1.0 e 2.0, perché la maggior parte dei siti Web conformi alle WCAG 1.0 non ha bisogno di modifiche significative per soddisfare le WCAG 2.0.”

Se le WCAG 1.0 sono state largamente adottate, le WCAG 2.0 suscitano ancora più l' interesse delle imprese e dei governi del mondo intero. La politica riguardante le traduzioni autorizzate del W3C dovrebbe facilitare l' adozione diretta in lingue locali.

Secondo George Kerscher, segretario generale del Consorzio DAISY: "Nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata di recente, l' accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione è stata per la prima volta riconosciuta a livello internazionale come un diritto umano. Le WCAG 2.0 contribuiranno a rendere l' accesso alle informazioni una realtà in tutto il mondo".

Gli attuali partecipanti al WCAG Working Group sono Adobe, AOL, Google, IBM, International Webmasters Association/HTML Writers Guild, Microsoft, il NIST, SAP, e Vision Australia, e dagli esperti della ricerca, di disabilità, il governo e organizzazioni per gli standard in Australia, Canada, Europa, Giappone e Stati Uniti. Inoltre, il vasto processo di revisione è ha generato commenti da centinaia di organizzazioni e individui in tutto il mondo.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/

La Web Accessibility Initiative [WAI]

La Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C opera con organizzazioni di tutto il mondo per conseguire la Web accessibility, garantendo che le tecnologie di base del Web supportino l' accessibilità; sviluppando guidelines (linee guida) per i contenuti web, gli user agent (Web browsers, media players) e gli authoring tools (strumenti per la creazione di siti Web); favorendo lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell' accessibilità e la correzione di errori; svolgendo programmi di formazione e disseminazione; e in armonia con le attività di ricerca e sviluppo che possoo influenzare nel futuro l' accessibilità del Web. La WAI usufruisce anche del supporto di U.S. Department of Education; European Commission's Information Society Technologies Programme; IBM; Microsoft Corporation; SAP; e Wells Fargo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/WAI/