W3C

Il W3C festeggia il suo decimo anniversario

Personalità della tecnologia e della scienza si incontrano in un convegno per riflettere sul passato e individuare le vie del futuro.

Contatto per le Americhe e l' Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884
Contatto per l' Europa --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatto per l' Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170
(comunicato disponibile in Inglese, Francese, Giapponese e in altre lingue )

http://www.w3.org/ -- 30 novembre 2004 -- Il World Wide Web Consortium (W3C) celebra il suo decimo anniversario con un convegno il 1° dicembre al Fairmont Copley Hotel di Boston, Stati Uniti. W3C10 riunisce le personalità più significative del Web e di Internet, per ricordare le origini del W3C e guardare al futuro del Web e al ruolo del W3C nel prossimo decennio.

Il Web compie 15 anni, il W3C 10

Nel marzo del 1989, quando lavorava al CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire), Tim Berners-Lee scrisse una proposta che sarebbe diventata la base del World Wide Web. Grazie all' appoggio del suo supervisore Mike Sendall, oggi scomparso, e al supporto da parte dei suoi colleghi, tra cui Robert Cailliau, l' invenzione di Berners-Lee ha fatto crescere il numero di server dall' unico esistente nel 1990 presso il CERN, ai molti milioni oggi presenti su Internet.

Fin dal principio Berners-Lee previde la potenziale crescita esplosiva, grazie ad alcuni concetti chiave: tecnologie aperte, standard e protocolli definiti sulla base di un vasto accordo. Il CERN accettò di rendere disponibile gratuitamente a tutti il codice scritto da Tim, ma chi avrebbe potuto assicurare che gli standard sarebbero stati sviluppati, resi pubblici e utilizzati, garantendo così l' esistenza di un unico Web per tutti gli utenti, evitando la frammentazione?

Nell' ottobre del 1994, Berners-Lee, con l' aiuto del compianto Michael Dertouzos del MIT Laboratory for Computer Science, fondò il World Wide Web Consortium (W3C). Fin dalla sua nascita, la sua missione è stata quella di "Portare il Web al massimo del suo potenziale" (Lead the Web to Its Full Potential). Questo obiettivo è stato perseguito in due modi. Per prima cosa, il W3C ha sviluppato specifiche tecniche che l' industria adotta come standard del Web. Tra queste, basti menzionare Hypertext Markup Language (HTML), Cascading Style Sheets (CSS), e Extensible Markup Language (XML). Quest' ultima ha dato origine a nuovi formati grafici e multimediali (SVG e SMIL) e applicazioni per i dispositivi mobili, tra le quali ricordiamo VoiceXML 2 e XHTML Basic. Il W3C gioca anche un ruolo fondamentale nello sviluppo del Web Semantico (Semantic Web). Il secondo modo in cui il W3C ha influenzato il Web è stato mediante la creazione di procedure e prassi che favoriscono la crescita e l' applicazione delle tecnologie Web per il più ampio numero di persone. Una menzione particolare meritano la Web Accessibility Initiative, la Internationalization Activity e la Patent Policy.

Il programma di "W3C10" guarda al passato e al futuro

Per celebrare il suo decimo anniversario, il W3C organizza, il 1° dicembre, un convegno in cui i suoi membri e le persone invitate rifletteranno sull' impatto del Web, sul ruolo fondamentale giocato dal W3C per la sua crescita, e sui rischi e possibilità del Web nella seconda decade del W3C.

Tim Berners-Lee, direttore del W3C, ha dichiarato: "Questo anniversario permette di apprezzare il formidabile impatto del Web e il ruolo di garante del Web esercitato dal W3C. Spero che possa favorire ulteriormente la collaborazione, la creatività e la reciproca comprensione nel mondo intero."

Il convegno è animato da Bob Metcalfe, inventore di Ethernet e pioniere di Internet. Il programmma è molto ricco, e comprende in maniera equilibrata sia riflessioni sul passato che ipotesi per il futuro. Le sessioni saranno dedicate agli albori del Web e all' affermarsi del W3C, facendo riferimento agli impatti commerciali e sociali del Web nel mondo in cui viviamo. Altre sessioni saranno dedicate all' impatto del Web e degli standard Web, tenendo presenti le nuove frontiere per lo sviluppo delle tecnologie web, e gli aspetti conflittuali che richiedono una soluzione.

Steve Bratt, direttore generale (Chief Operating Officer) del W3C ha dichiarato: "W3C10 è un evento in cui si incontreranno pionieri, sviluppatori, implementatori e utilizzatori delle tecnologie Web. Tutti questi attori si scambieranno i ricordi sul passato e i sogni per il futuro. Sarà un evento intenso e appassionante".

Gli sponsor di W3C10 sono internazionali

Il W3C10 è lieto di aver ricevuto il generoso supporto sia da parte di Membri W3C che da altre organizzazioni. Gli sponsor Platino sono MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL), HP, e Microsoft Corporation; gli sponsor Oro sono Adobe Systems, Amadeus e-Travel, BEA Systems, Google, IBM, ILOG, e INRIA; quelli Argento sono Billiotek srl, CERN, Digital Enterprise Research Institute (DERI), IONA Technologies, Inc., Intervoice, Inc., Nokia, Sogei, e Uncover the Net.

Il World Wide Web Consortium (W3C)

Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l' interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente dal Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT negli USA, l' European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) in Francia e Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, e vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, più di 350 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/