W3C

World Wide Web Consortium Apre l'Ufficio Spagnolo

W3C rafforza la propria presenza nel mondo di lingua spagnola

Contatto per le Americhe e l' Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 o +1.617.253.2613
Contatto per l' Europa, l' Africa e il Medio Oriente --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatto per l' Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile anche in inglese, francese, giapponese e spagnolo)


http://www.w3.org/ -- 20 ottobre 2003 -- Il World Wide Web Consortium (W3C) oggi apre l' Ufficio Spagnolo, con base alla Fundación para el Fomento de la Investigación Científica y la Tecnología (FICYT) a Oviedo in Spagna. Sebbene il fine primario di questo Ufficio sia l'attività in Spagna, questo Ufficio W3C è il primo ad avere contatti attivi con il mondo di lingua spagnola. Esso si aggiunge agli Uffici Europei del W3C in Benelux, Finlandia, Germania e Austria, Grecia, Ungheria, Italia, Svezia, Regno Unito e Irlanda.

Tra i partecipanti alle cerimonie del giorno di inaugurazione saranno presenti il Dr. Daniel Dardailler, W3C Associate Chairman per l' Europa, e il Sr. D. Luis Iturrioz-Viñuela, presidente della FICYT.

La cerimonia di apertura è un evento pubblico con presentazioni da parte del W3C Team:

L' Industria Spagnola dell' IT Mostra una Nuova Crescita

Il settore dell' Information Technology (IT) in Spagna è in forte crescita. Parallelamente allo sviluppo dell' Information Society, l' uso dei telefoni cellulari ha raggiunto il 65% della popolazione, con il 94% delle scuole e il 31% di abitazioni con accesso diretto ad Internet. La Spagna è il secondo paese in Europa per la diffusione della banda larga nelle abitazioni, con un tasso del 18%. Come segnale promettente per la crescita industriale, secondo i dati del Ministero della Scienza e della Tecnologia, le spese in tecnologie informatiche e di comunicazione (ICT) sono cresciute del 50% dal 1995 al 2001, passando dal 3,7% del Prodotto Interno Lordo (PIL) al 5,1% nel 2001.

Il governo spagnolo ha lanciato di recente anche il programma España.es. Lo scopo del programma è migliorare l' uso del Web nell' amministrazione, nella formazione e nelle piccole e medie imprese (PMI). Misure complementari di España.es sono focalizzate sulla coesione territoriale, accesso da parte dei cittadini, sviluppo di nuovi contenuti per il Web, e strategie di comunicazione per promuovere l' uso del Web in generale. Il programma España.es prevede un investimento di oltre 1M€ per il periodo 2004-2005.

Fino in tempi recenti, e in contrasto con l' importanza dell' economia spagnola in Europa, il W3C ha avuto solamente tre membri spagnoli. Tuttavia questa situazione sta cambiando rapidamente. L' Ufficio Spagnolo del W3C ha già portato nove nuovi membri e la comunità spagnola ha migliorato la propria rappresentatività. Aprendo questo nuovo Ufficio, il W3C spera di aumentare la propria presenza in questa importante area e di trarre benefici nel proprio lavoro dai risultati della realtà industriale e accademica spagnola.

La Fondazione FICYT Fornisce al W3C una Rete di Relazioni e di Promozione con la Spagna e l' America Latina

FICYT svolge e diffonde la ricerca applicata nel campo delle tecnologie informatiche, sia autofinanziata che con l'aiuto del settore privato e pubblico. È un' istituzione senza fini di lucro il cui scopo è di cooperare con l' industria in importanti aree di ricerca e sviluppo. Le attività della fondazione FICYT includono:

Inoltre, FICYT ha un' importante rete di contatti in America Latina. Il nuovo Ufficio Spagnolo del W3C aiuterà il coordinamento con le comunità latino-americane, diffondendo inoltre informazioni in America Latina, incoraggiando e coordinando nuove traduzioni in lingua spagnola, instaurando contatti stampa, ecc.

Come membro del W3C indipendente dall' industria, e con un' estesa rete di contatti e obiettivi condivisi per lo sviluppo del Web, FICYT risponde ai criteri per essere un Ufficio del W3C.

Gli Uffici del W3C

Per realizzare pienamente la sua missione di portare il Web al massimo del suo potenziale, il W3C stabilisce dei parternariati con organizzazioni regionali. Gli Uffici W3C giocano un ruolo essenziale nella promozione del W3C nelle lingue locali, aiutando ad allargare la base geografica del W3C, e favoriscono la partecipazione internazionale alle attività del W3C. Attualmente il W3C ha 14 Uffici: Australia, Benelux, Germania e Austria, Finlandia, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Israele, Italia, Corea, Marocco, Spagna, Svezia, Regno Unito e Irlanda.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il W3C è stato creato per portare il Web al massimo del suo potenziale sviluppando protocolli comuni che permettano la sua evoluzione e ne assicurino l' interoperabilità. È un consorzio industriale internazionale guidato congiuntamente dal Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT (MIT CSAIL) negli USA, l' European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) in Francia e Keio University in Giappone. I servizi forniti dal Consorzio includono: un archivio di informazioni sul World Wide Web per sviluppatori ed utenti, e vari prototipi e applicazioni campione per dimostrare l'utilizzo della nuova tecnologia. Ad oggi, circa 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/


Gli altri comunicati stampa in italiano