Fissato il prossimo coordinated Workshop: Encouraging open data usage by commercial developers

W3C e il suo host europeo, ERCIM, annunciano la pubblicazione del report del primo workshop della serie Share-PSI 2.0. Share-PSI 2.0 è la rete europea per lo scambio di esperienze e idee relative all'implementazione delle open data policies nel settore pubblico. Unisce insieme dipartimenti governativi, standards bodies, istituzioni accademiche, organizzazioni commerciali, trade associations e gruppi di interesse per identificare cosa funziona e cosa no, ciò che è e che non è pratico, cosa si aspettano e cosa non si aspettano i diversi stakeholders.

Nel primo workshop, tenutosi come parte del 5° Samos Summit on ICT-enabled Governance annuale, si è discusso degli Usi degli Open Data nel Government per l'innovazione e l'efficienza.  Il report racconta le diverse strategie adottate per promuovere la cultura del data sharing nel settore pubblico che hanno portato a significativi miglioramenti nell'efficienza delle operazioni, nella conduzione più efficace dei task, ridotta corruzione e aumentate fiducia nelle istituzioni come la polizia. Da Helsinki ad Atene, passando da Dublino e Zagabria, da Oslo a Madrid via Tirana, Tenerife e il Trentino, il settore pubblico sta diventando più "smart" con l'utilizzo del Web. 

Durante il Samos workshop sono state inoltre fissate le altre date della serie. Si terrà a Lisbona, nella prima settimana di Dicembre, Encouraging open data usage by commercial developers, workshop interrattivo che prevede molte discussioni e poche presentazioni. 

Non è richiesta la W3C membership per la partecipazione. L'evento è aperto a tutti. I partecipanti dovranno sottomere un position paper o uno statement of interest entro il 5 Ottobre 2014. Share-PSI 2.0 è coordinato da W3C/ERCIM come parte della Data Activity ed è allineato con le attività del Data on the Web Best Practices Working Group.