L'accessibilità del Web

WCAG 2.0 Oreste Signore, <oreste@w3.org>
Responsabile Ufficio Italiano W3C
Area della Ricerca CNR - via Moruzzi, 1 - 56124 Pisa


Master in Comunicazione e New Media
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Corso: Architettura del Web


Presentazione: http://www.w3c.it/education/2012/upra/wai/
Versione pdf: http://www.w3c.it/education/2012/upra/wai.pdf

Formato XHTML realizzato usando il tool Slidy di Dave Raggett.
Slidy dovrebbe funzionare in tutti i browser moderni con Javascript abilitato. Usare freccia destra/sinistra per muoversi da una slide all' altra.
Vedi la pagina di aiuto di Slidy per ulteriori informazioni.

Cover page W3C Office Logo Cover page Weblab Logo Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

Ringraziamenti

Perché accessibile?

O.M.S.: cosa era la disabilità (1980)

International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps (ICIDH), 1980

Menomazione (Impairment)
Qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o una funzione psicologica, fisiologica, anatomica
Disabilità
Limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere una attività nel modo e nell’ampiezza considerati normali
Handicap
Condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale per tale soggetto, in relazione all’età, al sesso, ai fattori socioculturali

O.M.S.: cosa è la disabilità (2001)

International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), 2001

RIFLESSIONE: a chi non è capitato di trovarsi in situazioni in cui ha “funzionalità ridotte”, per motivi contingenti o condizioni ambientali?

I vari tipi di disabilità e i problemi

Visiva
  • grafici o video senza spiegazioni
  • tabelle o frame con cattivo linguaggio di marcatura e non ben linearizzabili
  • assenza del supporto della tastiera
  • incompatibilità con gli screen reader
Uditiva
  • assenza di sottotitoli
  • testo senza indicazione degli elementi strutturali (signposts)
Fisica
  • assenza del supporto della tastiera o di menù azionabili con un solo tasto (single-switch)
Cognitiva o neurologica
  • navigazione poco coerente
  • presentazione o linguaggio difficili
  • assenza di materiale illustrativo non testuale
  • scritte lampeggianti o in movimento

Pensiamo a qualche caso concreto

Gli esempi seguenti sono dei campioni estratti puramente caso, e vanno visti unicamente come documentazione di carenze tipiche e molto frequenti.
Non rispondono quindi a nessun intento censorio specifico.

Parliamo delle tag cloud…

turismo tagCloud

I documenti

veneziaStrutturato

Un layout a tabelle, senza strutturazione

(sito cnr)

cnrHome

Struttura del documento: uso degli heading

(sito: http://www.turismoeconsigli.com/ministero-turismo-italia/)

http://www.turismoeconsigli.com/ministero-turismo-italia/

Testi alternativi, title, etc.

cliccaQui

Componenti della Web Accessibility

componenti della Web Accessibility

Crediti e descrizione

Contenuto
Testi, immagini, moduli, multimedia, applicazioni, etc.
Sviluppatori
Usano authoring tool, editor, strumenti di valutazione, CMS (Content Management Systems).
Dovrebbero essere accessibili e produrre contenuti accessibili
Utenti
Usano User Agent (browser, media player, etc.) per accedere al contenuto.
Se giocano bene il loro ruolo, servono meno accorgimenti per rendere accessibili i contenuti

WAI (Web Accessibility Initiative): guideline…

Web Accessibility Initiative (WAI) logo Le tre linee guida:

… e anche …

Accessibile Rich Internet Applications [comunicato stampa]
Valutazione e verifica

Continua lo sviluppo di:

E ora parliamo di…

le wcag20 su un vassoio d'argento

Crediti e descrizione

WCAG 2.0 pregi e difetti

Pregi:
  • Standard internazionale sviluppato in maniera cooperativa con il coinvolgimento di esperti di tutto il mondo
  • Web Standard: non crea elementi di discontinuità nel web (doesn't fragment the Web)
  • Non legate a tecnologie specifiche, si applicano alle tecnologie più avanzate e prendono in considerazione tecnologie nuove (e future)
  • Principi generali (duraturi nel tempo)
  • Flessibilità e adattabilità (tecniche diverse per le varie situazioni)
  • Guidelines
  • Success Criteria (SC) più chiari e verificabili
  • Esempi pratici di implementazione e altre informazioni
Difetti:
  • non per principianti (la cultura dell'accessibilità costituisce in qualche modo un prerequisito per coglierne la ricchezza ed applicarle al meglio)
  • Tuttavia:
    • sono personalizzabili (quick reference)
    • sono in fase di definizione delle “ views”, aggiuntive, comprese quelle per principianti

I documenti…

…sono collegati e navigabili…

…e li trovate qui

wcag20

I quattro principi

wcag20

(Con piccole differenze rispetto alla traduzione italiana autorizzata pubblicata il 21 dicembre 2009)
Understanding principles

Percepibile (Perceivable)
Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali
(gli utenti devono essere posti in grado di percepire l' informazione presentata, che non può essere "invisibile" a tutti i loro sensi)
Utilizzabile (Operable)
I componenti e la navigazione dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili [senza ingiustificati disgi o vincoli per l'utente]
(gli utenti devono essere posti in grado di interagire mediante l' interfaccia, che non può richiedere azioni che l' utente non è in grado di compiere)
Comprensibile (Understandable)
Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell'interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni
(il contenuto o l' azione non possono essere al di là della comprensione dell' utente)
Robusto (Robust)
Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente (user agent), comprese le tecnologie assistive
(a mano a mano che le tecnologie e gli user agent evolvono, il contenuto deve rimanere accessibile)

WCAG 2.0: guidelines, success criteria e techniques

wcag20

WCAG 2.0: criteri di successo

wcag20

Percepire: le guideline

L' informazione e i componenti dell' interfaccia utente devono essere presentabili agli utenti in modo da essere percepibili

Agire: le guideline

I componenti e la navigazione dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili

Comprendere: le guideline

Le informazioni e le operazioni dell'interfaccia utente devono essere comprensibili

Mantenere: le guideline

Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente, comprese le tecnologie assistive

La dichiarazione di conformità

wcag20

L'enunciato [ it] [en]

  1. Livello di conformità [it] [en]
  2. Pagine complete [it] [en]
  3. Processi completi [it] [en]
  4. Utilizzo di sole tecnologie con modalità compatibile con l'accessibilità [it] [en]
  5. Non interferenza [it] [en]

Le nuove tecnologie e le applicazioni web

wcag20
Obiettivi
Accettare tutte le nuove tecnologie, purché non interferiscano con le tecnologie assistive e le caratteristiche di accessibilità degli user agent
"Accessibility-supported" Techniques [ it] [ en]
Tecnologie che funzionano correttamente con le tecnologie assistive e le caratteristiche di accessibilità degli user agent
Vincoli
Tutte le informazioni e le funzionalità della pagina devono essere presentate utilizzando tecnologie "accessibility-supported".
Si possono usare tecniche non "accessibility-supported" se utilizzate per "enhancement"
Risultato
Maggiore flessibilità per situazioni diverse (sito pubblico, intranet)

Conclusioni

Grazie per l' attenzione

Domande?

... e risposte


Se non è sul Web non esiste ...

... troverete sul sito dell' Ufficio (http://www.w3c.it/)
le slide (http://www.w3c.it/education/2012/upra/wai/)

Queste slide fanno parte del materiale predisposto per il corso Architettura del Web